Campionato Europeo Ultramarathon: a testa alta la coppia di podiste friulane

Elena Fabiani e Sara Lavarini hanno concluso la 24 ore internazionale a metà classifica, posizionandosi rispettivamente al 32imo e 37imo posto

Correre il più possibile per 24 ore filate. Il tutto sfidando le migliori ultramaratonete europee. Un'impresa titanica alla quale la coppia udinese, composta da Elena Fabiani e Sara Lavarini, si è comunque messa in gioco, rispondendo alla chiamata della Nazionale, difendendo con onore e sudore i colori della maglia azzurra. "Non è stato perfetto, le ragazze hanno avuto una netta flessione psicofisica che ha impedito loro di percorrere i chilometri immaginati", questo il commento a caldo di Gianni Beltrame, amico e sostenitore delle due udinesi in gara in Romania ai Campionati Europei di Ultramarathon. 

A Timisoara la vittoria del podio più alto è andata alla polacca Patrycja Bereznowska che in 24 ore ha percorso ben 243.35 chilometri. Secondo gradino alla danese Stine Rex (241.91 km); terzo posto ad un'altra polacca, Malgorzata Pada-Pozorska che ha raggiunto i 240.69 chilometri. La migliore fra le italiane è stata Francesca Innocenti, giunta 24ima (203.98 km), seguita da Lorena Brusamento (200.02 km) al 26imo posto. Le friulane Elena Fabiani e Sara Lavarini si sono invece classificate rispettivamente in 32ima (190.02 km) e 37ima posizione (186.11 km).

Entrambe si sono piazzate, dunque, a metà classifica, non riuscendo però a raggiungere il difficilissimo obiettivo prefissato dei 200 chilometri. Il team azzurro composto dalle 4 atlete complessivamente non ha sfigurato, ma nulla ha potuto con chi ha macinato un distacco impressionante di 40 chilometri. "Non è stata la loro prestazione migliore - prosegue Gianni Beltrame -. Forse le aspettative chilometriche che si erano poste erano troppo alte e per una vetrina europea aver raggiunto la metà della classifica è più che dignitoso. I numeri sono freddi e non hanno anima - ha poi proseguito -, le lacrime, invece, erano calde di rabbia, di amarezza ma soprattutto di emozione". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Elena Fabiani e Sara Lavarini-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a San Domenico, Francesca perde la vita a soli 23 anni

  • Lei urina di fronte alla vetrina del ristorante all'ora dell'aperitivo, lui sfonda una porta

  • Il giovane udinese che vizia di lusso vintage Chiara Ferragni: la storia di Massimo

  • Contributi, agevolazioni e riduzioni tramite ISEE: cosa poter richiedere

  • Grave incidente nella Bassa, motociclista cade e s'incastra sotto il guardrail

  • Via tutti gli ombrelloni dalla spiaggia libera a Lignano

Torna su
UdineToday è in caricamento