rotate-mobile
soccorso / Chiusaforte

Scivola per trenta metri sulla neve e si frattura una gamba

Un cittadino di nazionalità austriaca del 1966 si è infortunato a una gamba a seguito di una caduta durante la discesa dal Jôf di Montasio

Cade per una trentina di metri camminando sulla neve a 2300 metri: soccorso escursionista austriaco.

I fatti

Un cittadino di nazionalità austriaca del 1966 si è infortunato a seguito di una caduta durante la discesa dal Jôf di Montasio. L'incidente è avvenuto poco sotto la Scala Pipan: l'escursionista è scivolato sulla neve e si è fermato una trentina di metri più sotto sulle rocce a una quota di circa 2300 metri. Nell'impatto si è procurato una sospetta frattura a un arto inferiore. Sul posto è intervenuto l'elisoccorso, mentre ai Piani del Montasio erano pronte a intervenire le squadre di terra della stazione di Cave del Predil del Soccorso alpino e i soccorritori della Guardia di Finanza. Il loro intervento non si è reso necessario perché l'elisoccorso è giunto velocemente sullo scenario calando il tecnico di elisoccorso con una verricellata di 40 metri: l'uomo è stato recuperato a bordo e condotto in ospedale. L'intervento si è svolto tra le 12 e le 13.

Altro intervento

È in corso dalle 14 nel tarvisiano, in comune di Malborghetto Valbruna, un secondo intervento per le squadre di Cave del Predil insieme con la Guardia di Finanza per un ottantanovenne che si è allontanato da una comitiva che era in escursione al Jôf di Sompdogna. Sono iniziate le ricerche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivola per trenta metri sulla neve e si frattura una gamba

UdineToday è in caricamento