rotate-mobile
Maltempo

Un treno bloccato, alberi caduti e tetti scoperchiati: il bilancio dell'ondata di maltempo

Secondo l'allerta meteo della Protezione civile, anche nella serata di oggi, mercoledì 19 luglio, potrebbero esserci fenomeni violenti soprattutto in montagna e in alta pianura

Il maltempo colpisce ancora il Friuli. Dopo il vento forte e la pioggia della scorsa settimana, nella serata di ieri, martedì 18 luglio, ha fatto il suo ingresso da nord ovest un sistema temporalesco di tipo lineare, già attivo da diverse ore sull'area alpina, che aveva provocato danni estesi da vento in Cadore, Comelico, Austria e Alto Adige. L'allerta meteo della Protezione civile, prevede anche per oggi, mercoledì 19 luglio, l'arrivo di altri fenomeni atmosferici anche violenti.

Le previsioni

La giornata sarà probabile una fase più stabile con cielo poco nuvoloso. Il caldo tornerà a essere abbastanza afoso, anche se probabilmente meno intenso rispetto ai giorni scorsi. In ogni caso ciò favorirà nuovamente, anche a causa del passaggio di altre correnti instabili sull'arco alpino, la possibilità di temporali sparsi dal pomeriggio e fino alla notte di giovedì, che potranno essere anche forti. La maggiore probabilità dei fenomeni temporaleschi riguarderà nuovamente la zona montana e di alta pianura, ma non è da escludere il coinvolgimento delle zone restanti.

I danni

Alberi, caduti, tettoie scoperchiate, disagi distribuiti su tutto il territorio regionale. Sono giunte segnalazioni di alberi caduti nei Comuni di Amaro, Andreis, Arba, Arta Terme, Artegna, Bordano, Buia, Cavasso Nuovo, Comeglians, Dignano, Drenchia, Fogliano - Redipuglia, Frisanco, Gemona del Friuli, Grimacco, Lauco, Lusevera, Maniago, Manzano, Moggio Udinese, Ovaro, Palmanova, Paularo, Pontebba, Pozzuolo del Friuli, Prato carnico, Preone, Pulfero, Resia, Resiutta, San Pietro al Natisone, Santa Maria la Longa, Sequals, Spilimbergo, Taipana, Tolmezzo, Torviscosa, Trasaghis, Treppo Grande, Udine, Valvasone Arzene, Venzone, Zuglio.

Maltempo in Friuli, vento forte e temporali

Treno bloccato

A causa del maltempo è rimasto bloccato per alcune ore un treno tra Carnia e Gemona con 150 viaggiatori a bordo. In serata il treno ha raggiunto la stazione di Udine dove il gruppo dei volontari di Udine ha provveduto a fornire acqua per i viaggiatori.

Senza elettricità

Alle ore 22 di ieri risultavano circa 4 mila le utenze senza eletrictà su 19 linee di media tensione su tutto il Friuli Venezia Giulia in particolare provincia di Udine. I tecnici di Enel con manovre, ispezioni e riparazioni hanno lavorato per ridurre il numero delle utenze disalimentate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un treno bloccato, alberi caduti e tetti scoperchiati: il bilancio dell'ondata di maltempo

UdineToday è in caricamento