rotate-mobile
Turismo / Tolmezzo

Albergo diffuso, si cercano nuove opportunità

Il Comune di Tolmezzo ha pubblicato un bando per selezionare le domande di imprese e privati della Conca per potenziare la struttura ricettiva locale

È stato pubblicato un bando del Comune di Tolmezzo che mette sul piatto la copertura fino al 50 per cento della spesa di ristrutturazione per la realizzazione di strutture dedicate all'albergo diffuso, per un cifra che può arrivare fino a 500 mila euro.

Il bando

Considerato un modello ricettivo “rivoluzionario”, l'albergo diffuso punta alla valorizzazione del territorio e si contraddistingue per avere le residenze dislocate in punti diversi dello stesso nucleo urbano e in strutture diverse. Per potenziare proprio questa forma di ricettività, accedendo ai contributi che la Regione Fvg riserva alle iniziative proposte congiuntamente da amministrazioni comunali, operatori economici e privati, il Comune di Tolmezzo ha pubblicato un bando. L'obiettivo è quello di selezionare gli interventi di recupero/adeguamento di immobili destinati ad albergo diffuso predisposti da persone fisiche e imprese dei Comuni della Conca Tolmezzina.

Come funziona

Gli interventi che corrisponderanno ai requisiti saranno inseriti nella progettualità che il Comune di Tolmezzo presenterà alla Regione Friuli Venezia Giulia per ottenere il finanziamento. In ballo ci sono fino a un massimo di 500 mila euro per ogni progetto unitario. Per gli interventi di privati e imprese il contributo è pari al 50% della spesa ammissibile. Il bando è rivolto ai privati ovvero alle persone fisiche proprietarie o comproprietarie di immobili nei comuni di Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis e alle imprese attive nei settori turistico, del commercio al dettaglio, della somministrazione di alimenti e bevande e dell’artigianato già proprietarie di immobili. Con un aggiornamento di ieri, lunedì 11 marzo, è stato chiarito che possono presentare domanda anche le imprese interessate all'acquisto di immobili da ristrutturare. 

Come fare

Le domande devono essere presentate entro e non oltre le ore 10 di mercoledì 20 marzo all’ufficio protocollo del Comune di Tolmezzo (piazza XX settembre 1 – piano terra) oppure inoltrate via pec (posta elettronica certificata) all’indirizzo comune.tolmezzo@certgov.fvg.it. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albergo diffuso, si cercano nuove opportunità

UdineToday è in caricamento