rotate-mobile
servizio ristorazione scolastica

Mense scolastiche più care per le famiglie

Sono state riviste al rialzo le stime dei costi per il servizio di ristorazione nelle scuole per il 2023. Fontanini: "Inevitabile ritoccare le tariffe". Sono previsti 600 mila euro in più rispetto alla prima stima di 2 milioni e 650 mila euro.

Il servizio mensa delle scuole di Udine costerà di più alle famiglie. In vista della pubblicazione del nuovo bando il Comune di Udine ha stanziato altri 300 mila euro che si aggiungono ai 2 milioni e 950 mila euro stanziati in agosto. In realtà la spesa prevista per il 2023 partiva da 2 milioni e 650 mila euro ma la giunta comunale aveva già ritoccato al rialzo questa cifra a fine estate. Il sindaco di Udine Pietro Fontanini ha dichiarato che sarà necessario aumentare il costo dei singoli pasti anche se ancora non è stato quantificato questo incremento.

Il nuovo bando

Nel nuovo bando, che il Comune di Udine spera di poter pubblicare entro la fine del 2022, si terrà conto dei costi preventivati anche a Trieste e Pordenone e dalla Centrale unica di committenza della regione. Quindi, gli uffici comunali hanno messo a preventivo un secondo aumento, di 300 mila euro, in modo da contenere all’impennata dei prezzi delle materie prime e dei costi dell’energia. In totale si arriva ad una stima di costo di 3 milioni e 250 mila euro.

I costi attuali

Per le scuole i costi variano a seconda della tipologia (infanzia, primaria o secondaria di primo grado), se si è residenti o meno e se si ha diritto a riduzioni in base all'Isee che possono arrivare fino al 70 per cento del costo totale. Previsto un ulteriore bonus del 10 per cento per quelle famiglie che hanno due o più fratelli iscritti al servizio. Il pagamento annuale in abbonamento dà diritto ad uno sconto che oscilla il 15 e il 20 per cento.

Per le scuole primarie e secondarie di primo grado, per i residenti si va dai 4,45 euro per i pasti di tipologia C, ovvero le monoporzioni termosigillate, ai 5,40 euro per i pasti di tipologia A, quelli preparati nelle cucine della scuola stessa. Per i non residenti si arriva fino ai 6,20 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mense scolastiche più care per le famiglie

UdineToday è in caricamento