rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

"Comprate il latte fresco friulano": l'appello dei sindacati

Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil del Friuli Venezia Giulia invitano a comprare latte fresco e prodotti locali trasformati a sostegno delle aziende e dei lavoratori

In questo periodo si sta registrando un calo delle vendite soprattutto di latte e prodotti freschi locali derivati dalla sua trasformazione. Da qui, l'appello di Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uli del Friuli Venezia Giulia a comprate latte e prodotti freschi regionali.

Prodotti privilegiati

L'emergenza sanitaria legata al coronavirus ha dettato una corsa agli acquisti tra la popolazione, che sta privilegiando i prodotti surgelati e a lunga conservazione, a scapito delle filiere corte, quindi dei prodotti freschi, e dei loro addetti.

L'appello

“Quando andiamo a fare la spesa – raccomandano i rappresentanti delle tre sigle sindacali – ricordiamoci che dietro i prodotti freschi ci sono aziende che trasformano avvalendosi di persone che lavorano quotidianamente e che vanno sostenute e tutelate, e che ogni alimento fresco genuino è il risultato di una filiera straordinaria, che va dalla stalla alla trasformazione finale”.

Sostegno all'economia

Oggi più che mai è importante salvaguardare l'occupazione e il reddito di tutti gli operatori di questo settore, che stanno continuando a lavorare nonostante l'emergenza sanitaria in atto, sapendo che nelle stalle le vacche vanno seguite ogni giorno. "I nostri acquisti – sostengono i tre sindacatipossono, dunque, fare la differenza e aiutare un settore che già da tempo paga una contrazione nei consumi e che oggi deve fare i conti anche con la chiusura di bar e ristoranti decretata dalla recente ordinanza del Governo sul lockdown".

Crollo del prezzo

L'appello dei sindacati si unisce a quello dei produttori e degli allevatori dei giorni scorsi. “Il problema – concludono le organizzazioni sindacali – è che il prezzo del latte è crollato vertiginosamente in pochi giorni e che non è possibile fare giacenze dell’invenduto: occorre garantire, dunque, più che mai il consumo del fresco, tenendo anche conto che oggi, grazie alle tecniche di trasformazione, anche i freschi hanno, a vantaggio dell’acquirente, una vita piuttosto lunga".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Comprate il latte fresco friulano": l'appello dei sindacati

UdineToday è in caricamento