rotate-mobile
processo

Fingeva di eseguire le vaccinazioni, Petrillo punta a dimezzare la pena

Il 27 novembre la Corte d'Appello di Trieste è chiamata a pronunciarsi sul caso dell'assistente sanitaria che avrebbe solo finto di effettuare la profilassi a circa 8 mila pazienti. L'avvocato ha presentato un istanza per un concordato in Appello che, se accolta, porterebbe la sentenza di colpevolezza dagli 8 anni e 6 mesi del primo grado a soli 4 anni

La prescrizione di gran parte dei fatti accaduti quando era assistente sanitaria in Friuli le avrebbero comunque "regalato" una sconto di pena rispetto agli 8 anni e 6 mesi che le erano stati inflitti dal Tribunale di Treviso in primo grado.

Caso Petrillo: la Procura chiede la conferma della condanna di primo grado

Ora però Emanuela Petrillo, la 38enne assistente sanitaria accusata di peculato, falso in atto pubblico, rifiuto di atti d'ufficio e falso in certificazione per aver solo finto di inoculare i vaccini a circa 8 mila pazienti, potrà forse godere di un "bonus" che potrebbe permetterle di chiudere il processo davanti alla Corte d'Appello di Trieste (la sentenza è prevista per il prossimo 27 novembre) con una ulteriore riduzione. Il difensore di Petrillo, l'avvocato Paolo Salandin, ha presentato una istanza di concordato in appello: a fronte della rinuncia a tutti i motivi dell'impugnazione, a eccezione di quello relativo alla mancata concessione delle attenuanti generiche, vi sarebbe una rideterminazione della pena che il legale della donna spera arrivi a 4 anni di reclusione, praticamente la metà del tempo che la 38enne dovrebbe passare dietro le sbarre. Nel ricorso l'avvocato Salandin aveva contestato in particolare la mancata prova che i reati si fossero verificati e l'assenza dell'elemento soggettivo. Secondo il difensore era stato il clima di ostilità maturato attorno alla sua assistita a spingere alcune colleghe a denunciarla, nonostante la «professionalità irreprensibile» che a suo dire l'aveva sempre contraddistinta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fingeva di eseguire le vaccinazioni, Petrillo punta a dimezzare la pena

UdineToday è in caricamento