rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
birra e panini / Centro / Via Gemona, 52

Birra e prodotti della terra: riapre in centro un locale unico nel suo genere

Casa Praforte in via Gemona aveva aperto per la prima volta nel novembre 2016. Dopo alcune vicissitudini aveva chiuso i battenti a luglio 2022 e ora riparte con la sua birra artigianale e i prodotti tipici del territorio

Riapre nel cuore di Udine un locale unico nel suo genere: Casa Praforte. Aperto per la prima volta a fine 2016 e chiuso da luglio 2022, finalmente il pub con il suo arredamento originale ha riaperto i battenti. Dietro il bancone, una vecchia conoscenza dei locali udinesi, Emanuele Alabò della Cjacarade, in collaborazione con Renza Cecon della birreria Cooper's di Usago di Travesio, e Walter Magris. 

  • Riapre Casa Praforte

L'inaugurazione

Il taglio del nastro è avvenuto giovedì 27 aprile, alla presenza del sindaco Alberto Felice De Toni. «Sono venuto molto volentieri a questa inaugurazione. Mi ricordo Faleschini, che è stato presidente della Confartigianato per tanti anni, che diceva che quando si apriva una partita Iva di un artigiano bisognava suonare le campane a festa, perché voleva dire che c'era un cittadino che aveva voglia di fare, costruire e creare valore. Io credo che quelle parole possiamo usarle anche per Emanuele che ha avuto ancora una volta il coraggio, la voglia e la forza di aprire una nuova attività», ha dichiarato il primo cittadino. Dopo i complimenti agli architetti, per un arredamento unico nel suo genere, con un albero che nasce nel piano inferiore e si sviluppa al piano terra, anche l'elogio alle scelte gastronomiche. «Questo progetto nasce dall'unione di due sogni, da una parte la birra, prodotta da Walter Magris, dall'altra i prodotti della nostra terra», ha commentato Alabò. «Cercheremo di offrire il meglio del Friuli, dalla birra ai sottaceti, accompagnati dal mais, che è un elemento che contraddistingue il nostro territorio». Un'attenzione sarà dedicata agli ingredienti coltivati con amore e senza pesticidi, come l'orzo di Walter Magris. «Per dare salute dobbiamo dar mangiare i nostri prodotti senza veleni», ha dichiarato lo stesso Magris.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Birra e prodotti della terra: riapre in centro un locale unico nel suo genere

UdineToday è in caricamento