rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, la pioggia colpisce soprattutto il comune di Tarcento

Nella Perla del Friuli allagamenti e una frana che ha interessato metà della careggiata della SR646 oltre ad un albero caduto in località Stella

Una depressione si sposta sui Balcani dopo aver determinato forti temporali sull'Istria nelle ore centrali della giornata. Altri rovesci e temporali si sono sviluppati nel pomeriggio sui monti, specie sulle Prealpi Giulie, spostandosi in seguito, verso le colline e alcune zone di pianura.

Evoluzione

In serata la situazione, sulla regione, dovrebbe tendere temporaneamente a stabilizzarsi, mentre nella notte un'altra depressione proveniente da nord-ovest, dovrebbe riattivare una certa instabilità e potrà determinare rovesci sparsi e qualche locale temporale.

Effetti al suolo

Gli eventi temporaleschi più intensi si sono verificati nel tardo pomeriggio e nella sera di ieri lunedì 17 agosto, quando alla Sala Operativa Regionale di protezione civile sono pervenute segnalazioni di alberi caduti a Carlino, Mariano del Friuli, Capriva del Friuli, Romans d’Isonzo, Savogna, Moraro, Cervignano, Casarsa della Delizia, Pozzuolo del Friuli, Lestizza, Sequals, Mortegliano, Varmo, Pasiano di Pordenone; allagamento di sottopasso a Ronchi dei Legionari.

A seguito della cella temporalesca in corso a nord di Udine verificatasi verso le ore 17 di oggi, la Sala Operativa Regionale (SOR) sta registrando segnalazioni in Comune di Tarcento di allagamenti, di una frana che ha interessato metà della careggiata della SR646 e di un albero caduto in località Stella.

La centrale del Nue 112 ha registrato i seguenti numeri di chiamate per richieste di interventi dovuti al maltempo distribuiti dall’inizio del periodo di allerta (ore 18.00 del 16 agosto) alle 14 del 18 agosto:

• 16 Agosto, dalle ore 18:00 alle ore 23:59: 17
• 17 Agosto, tutto il giorno: 309
• 18 Agosto, fino alle ore 14:00: 60

Situazione fiumi

I principali fiumi e torrenti sono sotto i livelli di guardia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, la pioggia colpisce soprattutto il comune di Tarcento

UdineToday è in caricamento