rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo in FVG da domani pomeriggio e per le successive 36 ore

Previste per domani sera e mercoledì 5 novembre rovesci e piogge abbondanti in particolare su pedemontana, Prealpi e sui monti con neve oltre i 1800-2000 m circa. Soffierà Scirocco con venti sostenuti da sud-ovest in quota

Cattura-9-11La Protezione Civile Regionale, sulla base del comunicato tecnico di maltempo emesso dal servizio Meteo regionale, evidenzia la seguente situazione a partire dalle prime ore di domani martedì 4 novembre e per le successive 48 ore:

Situazione sinottica: Domani un fronte freddo atlantico arrivera’ sul Mediterraneo e attiverà correnti sciroccali sulla nostra regione. Il flusso umido interesserà la regione almeno fino a giovedì 6 novembre 2014.

Previsioni dal pomeriggio del 4 novembre e per le successive 48 ore: Sul Friuli Venezia Giulia si prevedono piogge intense anche temporalesche specie sui monti, in quota e sulla costa scirocco sostenuto con possibilita’ di mareggiate sulle coste esposte, la fase acuta con piogge anche molto intense e’ prevista a partire dalla giornata di mercoledi’. Al verificarsi di tali eventi sono probabili situazioni di crisi nella rete idrografica con significativi innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua di pianura e possibili crisi delle reti di drenaggio urbano. Sono probabili inoltre fenomeni di instabilita’ dei pendii, problematiche connesse alle raffiche di vento e possibili mareggiate sulle coste esposte. Dalla mattina di martedi’ probabili fenomeni di acqua alta in concomitanza dei picchi di marea. In base all’evoluzione meteorologica la Sala Operativa di Palmanova della Protezione Civile provvederà  a tenerci aggiornati sulla situazione in corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo in FVG da domani pomeriggio e per le successive 36 ore

UdineToday è in caricamento