rotate-mobile
Cronaca

Niente più bus dello sballo: più controlli e corse notturne per Lignano

Provincia e forze dell'ordine prendono seri provvedimenti, dopo il blitz sulla corriera diretta al mare, finito con 7 denunce ed un sequestro di droga in mezzo a diversi giovani ubriachi

Per fronteggiare il problema alcol e droghe tra i giovani, soprattutto alla luce dell'ultimo blitz dei Carabinieri su una corriera diretta a Lignano che ha portato ad una serie di denunce per droga e alla constatazione dei tanti giovani già molto ubriachi sulla corriera, la Provincia e i Carabinieri promuovono autobus notturni per il mare e più controlli.

Già da sabato 11 agosto fino al 2 settembre sarà attivo il pulmann by night per Lignano, con partenza da Udine alle 22.30 e arrivo al mare alle 23.45. Al ritorno, invece, la partenza è fissata all'orario di chiusura delle discoteche e quindi alle 5.30 e rientro a Udine alle 6.45 di mattina. Nelle giornate in cui è attivo il servizio, gratuito, l'autostazione di Udine sarà sempre illuminata e saranno presenti anche le forze dell'ordine. I pulmann saranno attivi nei giorni 11, 14, 15, 18, 25 agosto e il 1 settembre, con rientro nei giorni successivi.

GIOVANE SBRONZO MARCIO SULLA CUPOLA DELLA CHIESA DI LIGNANO

“Grazie alla collaborazione con i Carabinieri – dice l'assessore provinciale al trasporti Franco Mattiussi – assicureremo la dovuta vigilanza sui frequentatori delle corriere, in modo che chi ha intenzioni illegali venga bloccato. Vogliamo passare un messaggio di sicurezza, soprattutto alle famiglie, dei giovani e siamo d'accordo con il capitano Fabio Pasquariello quando dice che se i ragazzi dimostreranno di non aver capito qual è il comportamento da tenere in autobus, ma anche in discoteca, coinvolgeremo i loro genitori”.

“I pulmann – dice il direttore della Saf Paolo Zaramella – sono luoghi sicuri, guidati da professionisti e vogliamo dimostrare che lo stesso mezzo con cui si va a scuola si può andare a divertirsi, senza rischi. Abbiamo voluto colmare un vuoto aggiungendo una corsa notturna e un rientro all'alba a casa. Durante il servizio sarà distribuito materiale informativo”.

Per utilizzare la corriera è necessario prenotarsi scrivendo a divertirsisicuri@saf.ud.it

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente più bus dello sballo: più controlli e corse notturne per Lignano

UdineToday è in caricamento