rotate-mobile
accoglienza e inclusione / San Domenico / Via Chisimaio, 40

Ragazzo ferito alla Casa dell'Immacolata di don Emilio de Roja

In mattinata i controlli di routine effettuati periodicamente dalle forze dell'ordine, dai quali non è emerso nulla. Durante il pranzo, invece, c'è stata un'aggressione di tre contro uno ai danni di un giovane guineano

Un ragazzo di origine guineana, ospite della Fondazione Casa dell'Immacolata di Don de Roja, è stato portato in ospedale per alcuni controlli a seguito di una ferita che si è procurato durante una lite con altri ospiti minori stranieri non accompagnati intorno all'ora di pranzo oggi, lunedì 19 febbraio. Ancora da chiarire le dinamiche dell'incidente che, comunque, non ha nulla a che fare con i controlli di routine (dai quali non è emerso nulla) che si svolgono periodicamente dalle forze dell'ordine: questa mattina, infatti, diversi agenti della polizia di Stato e locale erano presenti, come succede in tutte le strutture, anche con l'ausilio dei cani anti droga. L'incidente è avvenuto intorno alle 13, come riferito da alcuni testimoni, sul posto sono intervenuti anche i carabinieri e un'ambulanza per prestare un primo soccorso al ragazzo ferito che, successivamente, è stato portato in ospedale per le verifiche del caso. È stato un educatore a chiamare il 112, chiedendo l'intervento per un'aggressione di tre minori di origine egiziana ai danni del giovane guineano: sul posto sono giunti due equipaggi del Norm e, a supporto, una volante della polizia. Da quanto si è appreso, non è la prima volta che lo stesso giovane viene preso di mira. Dopo le cure in pronto soccorso, per un'escoriazione in testa, il ragazzo è stato dimesso. 

Si amplia e si rinnova la Casa dell'Immacolata: il progetto

A seguito della lite è stata convocata una riunione urgente con il Comune di Udine che vede presente anche il comitato nato lo scorso novembre tra alcune delle persone residenti in quartiere. Al momento, la fondazione Casa dell'Immacolata ospita 72 minori dopo che, nei mesi scorsi, la capienza massimaera stata aumentata fino a 87 posti grazie a una deroga approvata dal Comune di Udine su proposta dell'assessore all'Equità sociale Stefano Gasparin. 

Articolo modificato alle 17.51 del 19 febbraio 2024

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzo ferito alla Casa dell'Immacolata di don Emilio de Roja

UdineToday è in caricamento