rotate-mobile
Cronaca

In miglioramento la situazione incendi, potrebbe riaprire la ferrovia

Sul Carso, in Val Resia e a Prepotto la situazione sembra sotto controllo ma tutto dipende dal meteo di oggi. Un nuovo fronte di fuoco a Savogna

Sono continuate per tutta la notte le operazioni per spegnere i focolai attivi in regione. Le attività proseguiranno questa mattina con l'ausilio dei mezzi aerei che nelle ore notturne non possono operare. Presenti i Vigili del fuoco provenienti dai comandi di Gorizia, Trieste, Udine e Pordenone, squadre del Corpo forestale Regionale e Volontari antincendio boschivo della Protezione Civile. 

Carso

Secondo le informazioni riportate dalla Protezione Civile sul Carso non si registra un fronte di fuoco di grandi dimensioni sul versante italiano. La situazione viene costantemente valutata a causa delle condizioni cangianti in conseguenza del vento e della morfologia del terreno. Le operazioni sul terreno sono poi rese più difficoltose dalla presenza di ordigni bellici che possono detonatore. Sono più di 300 le persone evacuate nella zona tra Sablici e Jamiano.mezzi aerei eseguiranno anche oggi lanci d’acqua nelle zone non raggiungibili dal personale di terra. Sono stati predisposti alcuni presidi a protezione delle case, alcune squadre stanno vigilando lungo le arterie principali pronti ad intervenire in caso di bisogno

Circolazione treni

I Vigili del fuoco hanno dato il nullaosta alla riapertura della linea ferroviaria tra Trieste e Monfalcone (GO) che avverrà dopo i controlli e i ripristini necessari da parte del personale Rete ferroviatia italiana. Durante le riunioni è stato deciso anche di riattivare per la notte, dopo la fine delle operazioni aeree, delle linee di alta tensione.

Val Resia

Entro la giornata di oggi, venerdì 22 luglio sarà pronta la viabilità alternativa in alveo, nel rio Resia, per togliere le comunità della Val Resia dall'isolamento. In azione da questa mattina due canadair per cercare di fermare il fronte di fuoco che ieri minacciava di raggiungere la Pontebbana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In miglioramento la situazione incendi, potrebbe riaprire la ferrovia

UdineToday è in caricamento