rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Aquileia

Natale in Via Aquileia, le luminarie inaugurano la "Via dei Presepi"

L’accensione delle luci natalizie ha aperto il programma di iniziative messo a punto da Corfesercennti. Sono ben otto i presepi che abbelliranno la via durante le festività natalizio.

Dal legno al granoturco, dal pannolenci al ricamo. Sono ben otto, ognuna caratterizzata da un materiale particolare e da un tocco di originalità, le rappresentazioni della Natività che abbelliscono quest’anno le vetrine e gli scorci di via Aquileia, ribattezzata per l’occasione “via dei presepi”.

Con l’accensione delle luminarie, avvenuta nel pomeriggio di ieri, 24 novembre, anche borgo Aquileia ha inaugurato ufficialmente il programma delle iniziative natalizie, messo a punto da Confesercenti Udine in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Il presidente di Confesercenti

“Siamo molto lieti di essere riusciti ad animare il borgo durante le festività natalizie – è il commento del presidente di Confesercenti Udine, Marco Zoratti – e per questo ringrazio il Comune per il sostegno e tutte le attività di via Aquileia che hanno voluto aderire all’iniziativa”. Al momento inaugurale erano presenti anche il sindaco di Udine, Pietro Fontanini, e l’assessore al Turismo, Maurizio Franz, che si sono complimentati con gli organizzatori per l’iniziativa dopo aver ammirato gli otto presepi artigianali collocati lungo la strada e realizzati in collaborazione con la rassegna “Presepi a Qualso”. L’incontro si è concluso con l’accensione delle luminarie di porta Aquileia e dell’albero di Natale posizionato a ridosso della porta stessa.

Le luminarie

Sempre nel pomeriggio di ieri l’inaugurazione di via Aquileia è stata preceduta dall’accensione delle luminarie in via Gemona, a suggello di un gemellaggio che da quest’anno unisce i due borghi nell’organizzazione delle iniziative legate al periodo natalizio.

Il programma di Natale in borgo Aquileia Visitando via Aquileia durante le feste, gli appassionati di scenografie e paesaggi della Natività avranno solo l’imbarazzo della scelta. Gli otto presepi allestiti nelle vetrine e in diversi punti della via spaziano dalla casetta in legno e sassi con statuine ospitata nella galleria Ariston al quadretto con ricamo a mano della Sacra Famiglia in esposizione al civico 7; dalla capanna in canna e statuine di pizzo (civico 73) alla Sacra Famiglia in lamina di metallo laccato posizionata in piazzetta del Pozzo. Tanti i materiali utilizzati per realizzare i diversi presepi: si passa dalla iuta alla pasta alimentare, dal panno lenci (una stoffa non tessuta) al granoturco e al ricamo. Per chi volesse scoprire tutti i segreti di queste opere artigianali è prevista anche un’interessante visita guidata, a cura della rassegna “Presepi a Qualso”, in programma il 22 dicembre alle 17.

Insieme con le luminarie e con i presepi, il programma elaborato da Confesercenti prevede anche una doppia esibizione del coro gospel Spiritual Ensemble, che sarà presente il 15 e il 23 dicembre, sempre alle 17, con uno spettacolo itinerante lungo la via. Nel primo dei due appuntamenti, quello del 15 dicembre, il percorso si concluderà con l’arrivo a porta Aquileia e la distribuzione di vin brulé e caldarroste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale in Via Aquileia, le luminarie inaugurano la "Via dei Presepi"

UdineToday è in caricamento