Come pulire e igienizzare la moquette

Questo tipo di pavimento si sporca facilmente ed è soggetto a macchie, polvere e sporcizia. Ma qual è il metodo più corretto per mantenerla pulita e igienizzata?

@ Immagine tratta da arientiarreda.it

La moquette è amata da molte persone, ma essendo predisposta a diventare un ricettacolo di polvere e sporco, ha bisogno di una pulizia accurata e periodica.

La pulizia

Per mantenere la moquette pulita e libera da sporco, polvere, briciole, ecc, occorre una pulizia giornaliera. Solo in questo modo si eviterà di accumulare la sporcizia. Per farlo, basta passare l'aspirapolvere completo di un buon filtro. Se, invece, si vuole pulire a fondo, si può usare una panno imbevuto di acqua e alcool o acqua e ammoniaca. Questa miscela può essere usata una volta la settimana per igienizzare il pavimento.

A secco

La pulizia a secco della moquette aiuta a non far sbiadire il colore e a mantenere intatta la trama della pavimentazione. Seguendo questo metodo, quindi, non si devono utilizzare acqua o detergenti particolari, solo l'aspirapolvere per eliminare tutti i residui e del bicarbonato di sodio, che basterà cospargere su tutta la moquette, lasciare agire per qualche ora e aspirare. In alternativa, si può utilizzare l'amido di mais, perfetto per moquette più delicate.

A vapore

La moquette può essere pulita e igienizzata anche con il vapore, che garantisce una pulizia in profondità, oltre a combattere gli acari della polvere e preservare la bellezza della pavimentazione. Attraverso il vapore la moquette viene lavata e igienizzata al massimo grazie alle alte temperature, perfette per sbarazzarsi di acari, polvere, sporco e macchie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ruggine su ringhiere e cancelli? I consigli su come eliminarla in modo facile e veloce

  • L'avesse avuta Cenerentola! Consigli e difetti della sempre più gettonata scopa elettrica

  • Dopo il trasloco, il calvario di subentri o volture: differenze e cosa c'è da sapere

  • È tempo di srotolare le zanzariere, come pulirle a fondo con semplici prodotti

  • Superbonus 110%, cosa sono cessione del credito e sconto in fattura

  • Manca il balcone? Crearlo da una finestra o da un lucernario non è impossibile come sembra

Torna su
UdineToday è in caricamento