Martedì, 26 Ottobre 2021
Sicurezza

Non solo nel deserto, gli scorpioni abitano nelle nostre case. Qualche trucco per eliminarli

Gli scorpioni che vivono in Italia sono pressoché innocui, ma non è piacevole trovarseli in cantina o nel salotto vicino alla legna del caminetto. Ecco qualche consiglio per allontanarli dalle mura domestiche

Se si parla di scorpioni, la prima immagine che viene in mente è il deserto. Eppure questi aracnidi, già perché sono della stessa famiglia dei ragni, non solo vivono in mezzo a foreste, caverne o praterie. Li possiamo trovare anche nel salotto o nella cantina di casa.

Per tranquillizzarci fin da subito, gli scorpioni che vivono in Italia, lo scorpione italicus, sono pressoché innocui. Al massimo, tramite il loro aculeo velenoso, chiamato telson, possono provocare le stesse reazioni che abbiamo dopo una puntura di ape o di vespa.

Fatte queste premesse non è poi così inusuale trovare degli scorpioni in casa, soprattutto se si abita in zone montane, anche se possiamo incappare in questi ospiti indesiderati anche nell'appartamento di città.

Senza ricorrere a dei repellenti chimici ecco qualche consiglio su come tenere lontani gli scorpioni dalle pareti domestiche.

Areare i locali

Una delle caratteristiche che contraddistinguono gli scorpioni è che amano vivere al buio e in ambienti umidi. Una buona regola è quindi quella di areare i locali e cercare di deumidificarli, magari con l'aiuto di un deumidificatore.

Temperature non alte

Anche la temperatura è un fattore che influisce sulla permanenza in casa degli scorpioni o meno. Se si utilizza, in abbinamento a un deumidificatore, anche un climatizzatore per tenere una temperatura di massimo 20-22 gradi gli scorpioni si cercheranno un altro posto dove andare.

Sigillare porte e finestre

Per quanto alcuni esemplari possano sembrare non così piccoli (in Italia arrivano a circa 5 o 6 centimetri di lunghezza), gli scorpioni riescono a infilarsi in fessure dove passa una carta di credito. Ecco allora che è bene sigillare porte e finestre per evitare che entrino dentro. Anche le crepe nei muri dovrebbero essere riparate e chiuse.

La legna meglio tenerla fuori

Se nella nostra casa abbiamo una stufa o un caminetto, è facile che una piccola catasta di legna dentro le mura domestiche. Quello è un ottimo ambiente dove gli scorpioni amano rifugiarsi e quindi è bene rimuovere la legna dall'abitazione o in veranda.

Pulire gli ambienti

Gli scorpioni si nutrono di ragni, larve o piccoli insetti. Per evitare di fornire loro un lauto pasto, dunque, sarebbe bene tenere pulita la casa, compresi angoli, pareti e soffitti e se possibile evitare di lasciare ciotole d'acqua stagnante. Allo stesso tempo un ambiente pulito scoraggia questi animali a vivere con noi.

Disinfestazione

Se non è solo uno, ma nell'arco di poco tempo scopriamo decine di esemplari in casa allora il problema potrebbe essere più grande visto che con molta probabilità ci troviamo di fronte a una vera e propria infestazione. In questo caso è utile chiamare una ditta specializzata in disinfestazioni per risolvere in modo drastico la situazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo nel deserto, gli scorpioni abitano nelle nostre case. Qualche trucco per eliminarli

UdineToday è in caricamento