Quale Barbecue scegliere per il proprio giardino?

Una breve guida ai Barbecue presenti sul mercato che si adattano a ogni esigenza, spazio e budget

Con l'estate, il caldo e il sole viene sempre voglia di rispolverare il Barbecue chiuso in cantina per il periodo invernale e preparare qualche gustosa grigliata in compagnia di amici e parenti. Quella della grigliata tutti insieme, infatti, è una tradizione estiva che unisce tutti, da Nord a Sud. Ma per ottenere una carne sempre perfetta, si ha bisogno anche dell'attrezzo giusto.

Come scegliere quello giusto

Sul mercato esistono diversi modelli di barbecue, che si differenziano in base a dimensioni, funzionalità, tipi di combustibile e costi. Tutti i diversi modelli riescono a soddisfare le più diverse esigenze e i più diversi bisogni: materiali, dimensioni, costi e tempi di cottura del cibo.

Tipologie sul mercato

Il primo, quello più utilizzato, è sicuramente il Barbecue a gas. Questo, però, è anche il modello più costoso, anche se ha il vantaggio di riuscire a sporcare di meno ed è facile da pulire. Inoltre, consente di controllare facilmente la temperatura di cottura.

Si passa poi al Barbecue a carbonella, che di solito sono composti da un telaio in metallo, sul quale si appoggia un braciere dove mettere la carbonella e una griglia ad altezza regolabile. Questo modello si presenta di varie dimensioni, fisso o mobile. Lo svantaggio? La carbonella ha bisogno di 45 minuti circa per arroventarsi. Questo Barbecue, però, dona alla carne una gradevole affumicatura.

Ancora, la bistecchiera elettrica. Per alcuni, non è nemmeno paragonabile al classico Barbecue, ma questo strumento presenta diversi vantaggi: è pronto per l'uso, ha dimensioni ridotte ed è facile da alimentare (basta, appunto, una presa elettrica). Inoltre, consente di controllare con precisione la temperatura ed è facile da pulire.

Quarta tipologia sono i Barbecue portatili. Perfetti per coloro che hanno poco spazio in giardino o in terrazzo, questi modelli sono piccoli e di design, e si possono appendere ovunque. Infatti, sul mercato esistono Barbecue da parete, ma anche da agganciare al proprio terrazzo.

Infine, i Barbecue usa e getta. Non di certo i più ecologici, ma facili da trasportare ovunque e pratici. Sul mercato sono disponibili dei modelli con una base fissa, una griglia in acciaio e un braciere monouso. Sono alimentati a carbonella compressa.

Dove acquistare in città

Se si ha voglia di acquistare un nuovo Barbecue per il proprio giardino, a Udine e provincia ci si può rivolgere a:

Edilvalli, via Nazionale, 31 Pradamano (UD)

Tutto Giardino, via Baviera, 30 Udine

Leroy Merlin, via Antonio Bardelli, 4 Martignacco (UD)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piano cottura a induzione: come funziona e quali sono i vantaggi?

  • Umidità in casa? Perché acquistare un deumidificatore

  • Come far asciugare i panni in inverno: alcuni consigli

  • Lampada di sale: proprietà e benefici

  • Termosifoni: come pulirli e averli sempre funzionanti

  • Quali utensili non vanno messi in lavastoviglie?

Torna su
UdineToday è in caricamento