Quale ombrellone scegliere per il proprio giardino?

Una breve guida a quale ombrellone acquistare in base ai propri bisogni e agli spazi a disposizione in giardino o in terrazza

Un ombrellone è quasi indispensabile se il nostro giardino o la nostra terrazza sono esposti alla luce del sole, soprattutto durante le ore più calde della giornata. Oltre a donare tutta un'altra atmosfera all'ambiente, infatti, l'ombrellone permette di godersi a pieno l'esterno della casa, di creare una zona relax o permette di pranzare all'aperto all'ombra. Ma quale scegliere per il proprio spazio?

I diversi modelli

Sul mercato si trovano ormai ombrelloni per tutte le tasche e le esigenze, ma una prima distinzione fra i tanti modelli riguarda il palo di sostegno: esistono, infatti, ombrelloni con palo centrale, con palo decentrato o "a banana". Inoltre, gli ombrelloni possono essere rotondi, quadrati o rettangolari, con diversi tipi di tessuto o meccanismi di apertura: dal classico a quello a manovella, o a doppia carrucola.

Idee per il giardino

Un altro modello proposto è l'ombrellone con base girevole, per una maggiore flessibilità. Oppure, degli ombrelloni con luci a Led incorporate, per creare un'atmosfera rilassante di sera.

Lo spazio

Prima di acquistare un ombrellone, bisogna prendere in considerazione lo spazio che si ha a disposizione in giardino e in terrazzo. Per chi possiede poco spazio, lo scelta migliore è un ombrellone con supporto centrale, meglio se di forma rotonda o quadrata. Se, invece, si ha a disposizione un po' più di spazio, si può optare per un ombrellone con supporto decentrato con dimensioni più ampie, come ad esempio un 3x3 o un 3x4.

Dove andare in città

Per acquistare un ombrellone a Udine e provincia, si può andare:

Happy Casa Store, via Tricesimo, 149 Udine (Centro commerciale Terminal Nord)

Buonacquisto, SS54 32/1 Remanzacco (UD)

TuttoGiardino Udine, via Baviera, 30 Udine

Arte Giardino, via Nazionale, 3 Reana del Rojale (UD)

Potrebbe interessarti

  • Quali fiori coltivare nel proprio giardino d'estate?

  • Profumare la casa: quale diffusore per ambiente scegliere

  • Come installare da soli una vasca da bagno

I più letti della settimana

  • Come prendersi cura delle orchidee

  • Bicarbonato di sodio: mille soluzioni a basso costo

  • Come e quando pulire la cappa della cucina

  • Quali fiori coltivare nel proprio giardino d'estate?

  • Come pulire e igienizzare i bidoni della spazzatura in casa

  • Come costruire un barbecue in muratura nel proprio giardino

Torna su
UdineToday è in caricamento