Parquet, arredare la casa con stile

Dove metterlo in casa, dove acquistarlo in città e perché scegliere questo tipo di pavimentazione

La pavimentazione della propria abitazione è un aspetto fondamentale quando si decide di comprare una nuova casa o di ristrutturare alcune stanze. Per quanto riguarda questo aspetto, la scelta può basarsi su diversi tipi di materiale: parquet, laminato, gres, marmo, e tante altre varietà. Ma perché scegliere proprio il parquet?

Il materiale

Il parquet è una pavimentazione composta da legno massiccio di spessore variabile (da 10 a 22 millimetri in media), o dall'assemblaggio di singoli elementi di legno con spessore minimo di 2,5 millimetri a un supporto che può essere in multistrato di betulla o altro. Nella posa del parquet poi, si possono optare per diverse combinazioni: tradizionale, con tavole rettangolari posta una vicina all'altra, oppure optando per diverse fantasie e forme geometriche creative, giocando sui colori, sulle tonalità e sulla varietà del legno.

Perché sceglierlo

L'effetto del legno, sul pavimento di casa, si nota subito. Il colore può essere più o meno scuro, ma dà subito un tocco "caldo", luminoso e naturale alla stanza. Ma non è solo una questione cromatica: il materiale - non trattandosi di fredde piastrelle - è più caldo anche al tatto. Insomma, una via di mezzo tra il classico pavimento freddo e la moquette troppo impegnativa e difficile da pulire. Inoltre il legno continua a cambiare e a modificarsi con il tempo, schiarendosi e mettendo in risalto le bellissime e caratteristiche venature.

E poi c'è da dire che oggi, rispetto al passato, il parquet è anche più facile da mantenere e da pulire, grazie al miglioramento sia del trattamento del legno sia dei prodotti studiati apposta per prendersi cura della pavimentazione. Inoltre per "mascherare" la polvere in casa se non si ha avuto tempo di fare pulizia, meglio un pavimento dalla tinta eterogenea, ricca di sfumature e venature, piuttosto che una piastrella tinta unita che inevitabilmente metterà in risalto qualunque imperfezione.

Ultimo, il parquet è un tocco di classe che accresce il valore immobiliare dell'abitazione.

Dove acquistarlo in città

Se si ha voglia di installare del parquet in casa, a Udine e provincia ci sono diversi rivenditori a cui affidarsi, tra i quali:

Iperceramica, via Nazionale, 5 Tavagnacco (UD)

Leroy Merlin, via Antonio Bardelli, 4 Martignacco (UD)

Friul Pavimenti, via Biella, 79 Udine

Area Pavimenti, via Jacopo Linussio, 52 Udine

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quattro rimedi naturali per allontanare le cimici da casa

  • Quando si possono accendere i termosifoni: tutte le date città per città

  • Nuove finestre: materiali, chiusure e detrazioni fiscali

  • Vetri: i rimedi e i prodotti per pulirli

  • Come fare il cambio di stagione senza stress

  • Giardino in autunno: quali piante coltivare?

Torna su
UdineToday è in caricamento