rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Arredare

Dopo l'Epifania qualche chilo di troppo? Ecco come allestire una palestra in casa

Con la fine delle feste abbiamo bisogno di rimetterci in forma e per farlo comodamente da casa possiamo allestire una palestra

Palestre chiuse e sedentarietà forzata a causa delle misure per il contenimento della pandemia da Covid-19 non sono certo dei buoni ingredienti per mantenersi in forma. Se a tutto questo aggiungiamo il periodo natalizio, quando tipicamente ci si lascia andare ai sapori delle buona tavola, allora immediatamente scatta il pensiero alla prova costume che, seppur lontana, non è una meta poi così da trascurare.

Durante la vacanze natalizie è impossibile resistere a panettoni, dolci, cene e pranzi di certo non dietetici e con l'Epifania qualche chilo di troppo inizia a far capolino sulla bilancia.

Niente di drammatico, comunque. Per riacquistare la forma perduta basta qualche piccola rinuncia, un regime alimentare sano e fare un po’ di attività fisica, magari allestendo una palestra in soggiorno per fare gli esercizi direttamente a casa.

Ricreare un angolo fitness è davvero semplice, con tante idee e gli attrezzi giusti si possono eseguire ogni giorno il workout e mantenere il nostro programma di allenamento. Vediamo dove e come realizzarla al meglio e quali sono gli attrezzi da utilizzare.

Dove posizionare la palestra

Prima di acquistare gli attrezzi per allenarci, è importante scegliere la stanza o il posto in cui vogliamo allestire la nostra palestra.

La camera migliore è quella dotata di una finestra per assicurare il riciclo dell’aria, inoltre deve avere lo spazio necessario per installare un armadio in cui mettere tutti gli attrezzi così da avere un ambiente in ordine e allenarci in sicurezza.

Chi ha poco spazio in casa può scegliere di dedicare un angolo della camera da letto o del soggiorno alla zona fitness. In questo caso per renderla funzionale, la scelta migliore ricade su un macchinario completo che permette di realizzare un allenamento total body.

Illuminazione della palestra

L’ambiente in cui decidiamo di allenarci deve essere confortevole e l’illuminazione ricopre un ruolo fondamentale per prevenire ogni tipo di infortunio.

Se si ha a disposizione una grande finestra, allora la luce naturale è il modo migliore in cui realizzare la nostra sessione d’allenamento. In alternativa, nel caso di una stanza poco luminosa, possiamo optare per una lampada a Led che ricreerà la luce solare perfetta per darci la giusta energia senza costi eccessivi in bolletta.

Pavimento della palestra

Creare una palestra in casa non vuol dire ricorrere a costose ristrutturazioni per realizzare il pavimento adatto. Per avere un ambiente funzionale dobbiamo munirci di un rivestimento antiurto, antitrauma ed antiscivolo pensato per fornire stabilità. L’utilizzo di pannelli di gomma o di tappeti antiscivolo ci permetterà di allenarci tranquillamente senza stress per articolazioni e ginocchia.

Gli attrezzi immancabili

A seconda degli obiettivi che vogliamo raggiungere, ci sono degli attrezzi che di sicuro non possono mancare nella nostra palestra:

  • tapis roulant: permette di allenarci nella corsa o di camminare, tutti esercizi fondamentali per bruciare grassi e tonificare le gambe. Inoltre, questo è uno strumento utile per attivare la circolazione sanguigna;
  • cyclette: l’attrezzo consente di dimagrire e rassodare il corpo migliorando la micro-circolazione. La cyclette ha il vantaggio di migliorare la postura se trascorriamo molte ore davanti al pc;
  • ellittica: perfetta per allenare tutto il corpo concentrandosi in particolare su gambe, glutei, braccia e addome permette di eseguire movimenti circolari che non stressano le articolazioni;
  • vogatore: se siamo alla ricerca di un programma di allenamento completo questo è quello che non può mancare nella nostra palestra casalinga perché è in grado di sviluppare quasi tutti i muscoli del nostro corpo. Con un unico macchinario possiamo far lavorare cosce, glutei, addominali, pettorali e schiena;
  • panca: rafforzare le spalle e le braccia è possibile con la panca, bicipiti e tricipiti saranno allenati anche senza l’uso di pesi e bilanciere;
  • gradino da step: occupa poco spazio ed inserendolo nel workout garantisce glutei e cosce tonificati;
  • manubri e bilancieri: anche questi poco ingombranti, grazie alla copertura in plastica, sono antiscivolo e utili per rafforzare la muscolatura.

Gli attrezzi più grandi dovranno essere posizionati lungo la parete, per facilitare i movimenti e lasciare la parte centrale della camera libera così da eseguire gli esercizi a corpo libero.

Gli accessori in più

Per rendere la sessione d’allenamento più divertente, non possiamo rinunciare ad un impianto stereo. Poi se vogliamo ricreare una vera e propria palestra in casa, il televisore da appendere alla parete, ci permetterà di allenarci con un istruttore virtuale. Infine, lo specchio è irrinunciabile per eseguire i nostri movimenti ed evitare di sbagliare.

Prodotti online

Panca Regolabile Multifunzione

Tapis Roulant Elettrico

Cyclette Pieghevole 

Ellittica

Vogatore

Tappeto da fitness puzzle

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo l'Epifania qualche chilo di troppo? Ecco come allestire una palestra in casa

UdineToday è in caricamento