In tempo di Covid sapere se è in atto una polmonite è utile, basta un saturimetro. Ecco cos'è, come funziona e quale scegliere

Facile da usare, per tutte le tasche, il saturimetro sta diventando sempre più presente nelle case degli italiani assieme al termometro. Dove si compra, come si usa e quanto può essere utile

Fino a poco più di anno fa, in pochissimi non solo ne avevano mai visto uno, ma ne ignoravano addirittura l'esistenza. Con l'avvento della pandemia, invece, il saturimetro è pian piano uscito dagli ambulatori medici e dagli ospedali per entrare nelle nostre case. Con la rapida crescita dei contagi da Coronavirus, i Governi dei vari Paesi, così come i professionisti del settore, si stanno impegnando per valutare l'efficacia di nuovi strumenti per la prevenzione dal contagio da Covid-19 e aiutare così la popolazione a curarsi a casa in caso di sintomi non gravi o assenti per evitare di intasare il sistema sanitario.

Tra questi strumenti c'è senza dubbio il saturimetro, chiamato anche pulsossimetro, ossimetro o pulsiossimetro, un'apparecchiatura medica non invasiva che misura la saturazione di ossigeno nel sangue arterioso periferico (SpO2) e, contemporaneamente, la frequenza cardiaca, aiutando così ad individuare l'eventuale presenza dei primi segnali di una polmonite, uno dei sintomi più gravi correlati al contagio da Covid-19.

Sia la Società italiana di pneumologia, sia che la Federazione italiana dei medici di famiglia consigliano ora di averne uno a casa, esattamente come il termometro, data la loro capacità di considerare la compromissione respiratoria anche all'inizio, con bassi livelli di saturazione dell'ossigeno. In poche parole, il saturimetro può funzionare proprio come campanello da allarme. Può cioè stabilire se abbiamo urgente necessità di trattamenti medici altamente specializzati e di un ricovero.

A cosa serve il saturimetro

Misurare la cosiddetta saturazione, ossia il grado di saturazione di ossigeno dell'emoglobina presente nel sangue arterioso periferico può farci capire se abbiamo o meno una polmonite in corso. In base alla percentuale rilevata dal dispositivo, infatti, è possibile capire come stanno lavorando i nostri polmoni.

  • Generalmente il valore normale è del 95%. Al di sotto di questo valore viene diagnosticata la cosiddetta ipossiemia. Ci sono vari stadi di questo disturbo e più peggiorano e più si complica lo stato di salute del soggetto a cui viene misurata.
  • Se la percentuale va dal 94 al 91%, lo stato di ipossiemia viene considerato lieve.
  • La situazione si complica nel momento in cui la percentuale oscilla tra il 90 e l'86%. In quel caso viene considerata media.
  • Nel momento in cui la percentuale scende al di sotto dell'85%, allora la questione è grave ed è necessario ricorrere a trattamenti altamente specialistici. In quel caso è chiaro che i polmoni sono sottoposti a un forte stress e in preda a una polmonite. Stabilirne poi la provenienza toccherà agli esami clinici.

Come funziona il saturimetro

Ma come riesce questo strumento a calcolare un elemento così vitale per il nostro corpo come l'ossigeno nel sangue? Per capirlo bisogna considerare la sua costruzione. Il saturimetro è formato da una sonda a forma di pinza che viene applicata a contatto con il soggetto. Generalmente viene utilizzato il dito di una mano di un adulto oppure il lobo o il piede di un neonato. Semplice da usare è bene comunque evitare alcuni errori per non incorrere in dati falsati. Ad esempio è consigliato non utilizzare smalto per unghie, in particolare nero, blu o verde, visto che questi colori schermano le lunghezze d'onda generate dalla sonda rendendo imprecisa la misurazione. L'elaborazione di dati falsati può derivare anche dalla presenza di vasocostrizione dei distretti periferici, come potrebbero essere, appunto le dita delle mani, o, ancora, dall'ipotensione, in quanto la lettura diventa via via meno affidabile quando si scende sotto i 55-60 mmHg della pressione sistolica.

I dati che appaiano sul monitor dell'apparecchio sono il risultato della capacità di calcolo ottenuta grazie a due diodi fotoemittenti posizionati sui due lati della pinza. Emettendo dei fasci di luce, con lunghezze d'onda precise tra la luce rossa e infrarossa, riescono ad arrivare all'emoglobina che li assorbe. La cosiddetta ossiemoglobina, la parte cioè con la quantità di ossigeno, assorbe la luce infrarossa, mentre il resto non legata all'ossigeno assorbe la luce rossa. La differenza di assorbimento dei due tipi di luce riesce a mandare il dato da calcolare al congegno che riesce a produrre il grado di saturazione.

Vediamo ora quali sono i migliori modelli da acquistare on line.

Pulsossimetro con APP per adulti e bambini - il più economico

Il saturimetro marcato ViATOM monitora con precisione la misura del livello di ossigeno nel sangue e la frequenza cardiaca in circa 8 secondi. Dalla buona qualità costruttiva e materiali usati, funziona in modo facile ed intuitivo, ed è dotato di memoria integrata, visualizzando rapidamente i dati delle ultime 12 misurazioni, di un ampio display a 4 direzioni e di un allarme audio e visivo: se durante la misurazione il valore del livello di ossigeno o il valore della frequenza cardiaca superano il limite preimpostato, il dispositivo avviserà automaticamente con un segnale acustico, mentre il valore che supera il limite lampeggerà sullo schermo.
Inoltre, questo saturimetro è dotato anche di Bluetooth, con cui è possibile collegarlo ad un'applicazione per smartphone Andorid e iOS e visualizzare i dati memorizzati in qualsiasi momento, e nella confezione sono compresi anche una custodia, un cinturino e due batterie AAA.

Scoprilo in vendita su Amazon

Saturimetro da dito con misurazione della percentuale di perfusione

Questo saturimetro da dito si distingue dagli altri modelli per la sua capacità di misurare anche la percentuale di perfusione, un dato che consente di rilevare la validità della misurazione del saturimetro verificando l'affidabilità della posizione in cui viene posto il sensore.
Facile da usare, il saturimetro di Homiee è poi dotato di misura ottica adattativa, che offre una precisione elevata e che in circa 8 secondi mostra i dati di SpO2 e battito cardiaco. Inoltre, è dotato di un display OLED a colori capace di visualizzare i risultati in 4 direzioni diverse e della funzione di auto spegnimento dopo 8 secondi di inutilizzo, e nella confezione sono incluse 2 batterie AAA, 1 custodia in silicone, 1 custodia imbottita, 1 cordino per il collo e 1 manuale di istruzioni in italiano.

Scoprilo in vendita su Amazon

Saturimetro da dito certificato come Dispositivo Medico CE

Accurato e veloce nelle misurazioni, il saturimetro da dito marcato Wellue è dotato di misura ottica adattativa, che permette di ottenere un'elevata precisione e che in circa 8 secondi mostra la saturazione dell'ossigeno nel sangue SpO2, l'intervallo PR e il battito cardiaco (SpO2 ± 2, impulso ± 3). Inoltre, questo dispositivo si spegne automaticamente dopo 8s di inutilizzo, per prolungare la durata della batteria, visualizza i risultati in 4 direzioni nel monitor OLED a colori ed è certificato come Dispositivo Medico CE 0123. Nella confezione sono poi compresi un cordino per il collo, un manuale di istruzioni e due batterie AAA.

Scoprilo in vendita su Amazon

Saturimetro wireless con APP gratuita

Il saturimetro di iHealth è un dispositivo affidabile, leggero e portatile che ti permette di monitorare in modo preciso e non invasivo la saturazione di ossigeno del sangue (SpO2), le pulsazioni cardiache (bpm) e l'indice di perfusione. Dotato di un display LCD, questo dispositivo si può collegare allo smartphone tramite Bluetooth per utilizzare l'applicazione gratuita iHealth MyVitals, che memorizza automaticamente la cronologia delle tue misurazioni e ti offre la possibilità di condividere i dati con un membro della famiglia, il medico o il personale sanitario. L'app è compatibile con dispositivi Apple (iOS 5.0 o superiore) e dispositivi Android (Android 4.4 o successivo per dispositivi Samsung e Android 4.3 o successivo per i dispositivi di altre marche) e necessita di Bluetooth 4.0 Low Energy, nella confezione troverai un cordoncino, un cavo USB per la ricarica della batteria, un manuale di istruzioni e una guida all’avvio rapido in italiano, e con l'acquisto di questo saturimetro sono compresi anche 3 anni di polizza RBM salute in omaggio.

Scoprilo in vendita su Amazon

Saturimetro da dito per bambini - perfetto per i più piccoli

Il saturimetro marcato Homiee è specificamente studiato per adattarsi perfettamente alle dita dei bambini (>2 anni). Dal design a forma di pinguino, originale e divertente, e disponibile nei colori del blu e del rosa, questo saturimetro è leggero e facile da usare, ed è dotato di un algoritmo ottimizzato e di un dispositivo di blocco della luce che donano al dispositivo un'elevata precisione e la capacità di misurare in circa 8 secondi SpO2, PR (valore pulsato), battito cardiaco, forma d'onda di impulsi e grafico a barre. Inoltre, è dotato di un display OLED a colori multidirezionale, che consente di visualizzare facilmente i risultati in 4 direzioni, spegnimento automatico dopo 8 secondi di inutilizzo e della funzione muto che non disturba il sonno del bambino durante le misurazioni. Nella confezione, infine, sono compresi anche 2 batterie AAA, 1 cordino per il collo, un manuale di istruzioni e una custodia per il trasporto.  

Scoprilo in vendita su Amazon

Saturimetro digitale pediatrico per neonati e bimbi piccoli con APP gratuita inclusa

Appositamente progettato per i neonati e i bambini molto piccoli, il saturimetro di ViATOM è dotato di un sensore accurato e leggero combinato con un tessuto a trama aperta da applicare sul piede del bambino con chiusure in velcro, per fissarlo con precisione, offrendo un monitoraggio comodo e sicuro. Questo saturimetro si può poi collegare ad un'applicazione gratuita, scaricabile da Apple Store o Google Play, che registra la saturazione di ossigeno (SpO2), la frequenza cardiaca e i movimenti del corpo del bambino, sia durante il sonno che di giorno, e che ti avverte con allarme visivo e sonoro in caso di anomalie nei valori delle misurazioni. Inoltre, potrai attivare o disattivare il promemoria e regolare il volume dell'audio sia sull'APP mobile che sul dispositivo, e memorizzare, stampare e condividere le varie misurazioni in formato PDF/CSV dal software Windows per PC gratuito. Nella confezione sono compresi anche un manuale di istruzioni e 1 certificato di garanzia (2 anni di garanzia inclusi).

Scoprilo in vendita su Amazon

Saturimetro da polso wireless con app gratuita 

Il saturimetro iHealth è un prodotto costituito da un cinturino adattabile a tutte le dimensioni di polso e un misuratore da applicare al pollice o all'indice della mano, che si distingue, tra le altre cose, per il prezzo più alto rispetto ai dispositivi visti finora, giustificato però dalla sua altissima qualità, dall'accuratezza nelle misurazioni e dalle numerose funzioni integrate. 
Questo saturimetro, infatti, misura in modo affidabile la saturazione del sangue (SpO2), le pulsazioni cardiache (BPM) e l'indice di perfusione, ed è dotato di allarme intelligente con vibrazione, capace di avvisare anche in caso di apnee notturne o di russamento (ausilio per dormire per la macchina CPAP). Inoltre, è un dispositivo leggero, portatile e comodo da indossare, anche grazie al silicone sanitario di alta qualità con cui è realizzato e al sensore stabile e ben assemblato al connettore microUsb, ed è dotato di display LCD con un'ottima leggibilità. Questo saturimetro è poi compatibile con l'applicazione iHealth MyVitals, capace di memorizzare automaticamente la cronologia dei dati sullo smartphone e di condividere le informazioni con un membro della famiglia, il medico o il personale sanitario, e compatibile con i dispositivi Apple (iOS 5.0 o superiore) e dispositivi Android 4.4 o successivi per dispositivi Samsung e Android 4.3 o successivi per i dispositivi di altre marche (necessita di Bluetooth 4.0). Nella confezione, infine, sono compresi anche 1 cordoncino, 1 cavo USB per la ricarica della batteria, 1 manuale di iistruzioni e 1 guida all’avvio rapido in italiano. 

Scoprilo in vendita su Amazon


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto lungo la strada regionale: perde la vita una donna

  • Mille ordini a settimana: nessuno ferma più i friulani del delivery esotico

  • L'omino Michelin sorride ai ristoranti friulani, ecco le stelle 2021 della famosa Guida

  • Lutto nel mondo della politica, addio ad Andrea Simone Lerussi

  • Vaccino anti Covid-19, ecco il piano del Friuli Venezia Giulia

  • Dati in miglioramento: oggi la decisione del governo sul nuovo colore del Fvg

Torna su
UdineToday è in caricamento