Tisane fatte in casa: le ricette e i benefici per la salute

Una lista di tisane da preparare direttamente a casa dai diversi benefici: dimagranti, rilassanti, drenanti o energizzanti

@ Immagine tratta da ohga.it

Le tisane, soprattutto se preparate in casa, possono apportare diversi benefici all'organismo. Per esempio, aiutano a dimagrire, depurano il corpo e lo disintossicano. Inoltre, alcune tisane hanno un effetto drenante, ma possono essere anche lassative, diuretiche, rilassanti, energetiche e antinfiammatorie. Insomma, il mondo delle tisane e dei loro benefici è veramente vasto, e, soprattutto, naturale al 100 per cento.

Effetti benefici

Gli effetti benefici delle tisane sono conosciuti fin dai tempi antichi, quando si usavano i fiori, le radici o le foglie delle diverse piante per curare l'organismo. Le tisane, quindi, non possono che essere un aiuto per la salute e una buona abitudine per il nostro organismo. Si possono bere sia il pomeriggio che la sera dopo cena, ma quali preparare in casa? Ecco alcune idee.

Camomilla

La tisana alla camomilla è uno degli infusi più conosciuti da sempre, e viene data soprattutto ai bambini, ma è adatta per tutte le età. Da sempre, questo infuso viene utilizzato per alleviare il mal di testa o il mal di pancia, oppure assunto come tisana rilassante, per migliore il sonno. La camomilla, poi, è perfetta anche per preparare impacchi in caso di affaticamento, rossore o gonfiore degli occhi. Per preparare la tisana in casa, basta raccogliere i fiori freschi della pianta, ma vanno bene anche quelli secchi. Dopo che l'acqua è andata a bollore, basta lasciare in infusione per qualche minuto i fiori, filtrare il tutto e zuccherare a piacere.

Malva

La malva viene usata per aiutare a combattere la tosse, il mal di gola e anche il mal di stomaco. Inoltre, può essere usata per alleviare le infiammazioni causate da punture di insetto. Per preparare la tisana, si possono utilizzare sia i fiori che le foglie della pianta. Far bollire sei foglie fresche o qualche foglia essiccata in dell'acqua, filtrare e aggiungere del miele.

Calendula

La calendula viene utilizzata per curare raffreddore e tosse. La tisana viene preparata con le foglie della pianta. La calendula, poi, è ottima anche per alleviare i rossori.

Tarassaco

Il tarassaco, invece, ha proprietà depurative e digestive. Per ottenere dei benefici, provare a bere due tazze al giorno lontane dai pasti. Queste, aiuteranno a regolarizzare l'intestino e a depurare l'organismo.

Menta

La menta presenta proprietà digestive e tonificanti, ma può essere utilizzata anche per il mal di denti o in caso di infiammazioni gengivali. La tisana si ottiene dalle foglie della pianta.

Ortica

Anche l'ortica ha proprietà diuretiche e drenati, ma bisogna fare molta attenzione quando si raccoglie, perché le foglie sono urticanti e irritano le mani. Meglio utilizzare, quindi, un paio di guanti spessi. Le tisane a base di ortica possono essere fatte utilizzando le foglie della pianta essiccate o fresche.

Lavanda e salvia

La salvia ha proprietà digestive, mentre la lavanda ha proprietà calmanti e rilassanti. I fiori di lavanda vengono raccolti e lasciati essiccare a fine estate, e con questi si possono preparare molte tisane.

Melissa

La melissa viene utilizzata per alleviare stress e insonnia, e la pianta può essere coltivata facilmente anche in vaso. Per realizzare la tisana basta far bollire insieme alle foglie essiccate una scorza di arancia o di limone, poi lasciare in infusione qualche minuto. Alla fine, filtrare il composto e servire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Minorenne al volante per un giro con sette amici si schianta e muore a 15 anni

  • Chi era Daniele Burelli: aveva una passione profonda per le auto e i motori

  • Incidente all'alba, muore una mamma mentre accompagna la figlia a scuola

  • Taylor Mega ubriaca in diretta tv: "sono friulana, l'alcol dovrei reggerlo"

  • "Non fate il suo stesso errore", così la famiglia Burelli ricorda il ragazzo e lancia un appello

  • Incidente mortale in piazzale D'Annunzio, perde la vita una donna

Torna su
UdineToday è in caricamento