rotate-mobile
Volley

Talmassons orgoglio del Friuli: batte Montecchio e conquista la semifinale di Coppa Italia 

Splendido 3-0 in trasferta delle Pink Panthers che sbancano il PalaFerroli grazie, tra le altre, alla top scorer Populini (15 punti) e alla MVP Piomboni

Al PalaFerroli di San Bonifacio la CDA Talmassons sfida l’Ipag Montecchio nella gara che vale i quarti di finale di Coppa Italia A2 Frecciarossa. In palio la semifinale contro la vincente di Perugia e San Giovanni in Marignano. Coach Barbieri sceglie lo starting six composto da Eze in regia, Piomboni ad agire da opposta, Hardeman e Populini schiacciatrici, Eckl e Costantini centrali con Negretti libero. Primo set al via con le due formazioni che giocano punto su punto, dimostrando da subito la grande voglia da ambo i lati di fare una grande prestazione. Due punti consecutivi di Piomboni valgono il primo allungo, 2-4 CDA. Subito pronta la risposta di Montecchio con Caruso, 4 pari. CDA Talmassons che inizia a far valere il proprio muro, 6-9 per le friulane. Due Ace consecutivi di Populini per il 6-12, continua ad allungare la formazione di coach Barbieri. Anche Eze si toglie la soddisfazione di piazzare un grande ace, 9-15. Arriva anche il punto numero 16 con Costantini e Montecchio spende il suo time out (in Coppa Italia infatti è previsto un time out per set).

Lato Montecchio è sempre Caruso a creare i pericoli maggiori, due punti consecutivi e 11-17. Pipe di Hardeman che permette a Talmassons di toccare quota 20. Eckl con un nuovo ace avvicina sempre più le friulane alla conquista del primo parziale. Un nuovo muro, targato Hardeman, chiude il primo set 16-25. Primo punto del secondo set messo a segno da Arciprete per Montecchio, 1-0. Due punti consecutivi di Talmassons frenano il primo tentativo di fuga delle padrone di casa, 3-3. Continua la situazione di parità in avvio di secondo set, Caruso in fast prova a dare la scossa a Montecchio, 6-5. Nuovo strappo della CDA che rifila a Montecchio un break di 0-4, con le friulane che si portano avanti 6-9. Populini è incontenibile al servizio, terzo ace per lei e 7-11 CDA. Arriva anche il primo ace di Montecchio con Arciprete, 10-11. Botezat per il pareggio e coach Barbieri decide così di usufruire del proprio time out. Il discrezionale è redditizio per le ragazze in rosa, che inanellano quattro punti di fila, 11-15. Arriva dunque anche il time out anche lato Montecchio.

Prova a scuotersi la formazione veneta, arriva un ace che porta a due i punti di distanza tra le due formazioni. La CDA Talmassons non ci sta e trova un nuovo allungo grazie alla coppia Hardeman – Piomboni, 16-21. Una sanzione per doppia porta la CDA a cinque set point. Populini con un grande attacco in parallela chiude anche il secondo set, 20-25. Terzo set inaugurato con un muro friulano e 0-1 in avvio. Ancora una volta, l’inizio del parziale presenta sostanziale equilibrio, 3-3 e perfetta parità. Le ragazze di coach Barbieri allungano per prime anche in questo caso, Eze completa una grande difesa friulana trovano il punto del 5-8. Ace di Hardeman, aiutata anche dal nastro, e Talmassons che vola a +4, 9-13.

Nuovo punto in caa CDA e coach Bonavita spende il proprio time out a disposizione. Montecchio prova la disperata rimonta, trovando un ace che riporta a -3 la formazione di casa. Muro ancora della formazione veneta che si avvicina sempre di più alla CDA. Montecchio registra anche il quindicesimo punto e arriva il time out anche per coach Barbieri. Dopo la pausa arriva anche il pareggio con un muro per le biancorosse. Si procede così punto a punto in un momento decisivo del set e del match. CDA che strappa il primo break dopo la parità sul 21-23. Bellia a rete con il servizio, due match point in favore della CDA Talmassons. Il secondo tentativo è quello buono, con la fast di Katja Eckl che regala il 23-25 e il passaggio del turno con un perentorio 3-0.

Al termine del match coach Leonardo Barbieri esprime tutta la sua soddisfazione ai microfoni della società: “Abbiamo giocato una bella partita e voglio fare i complimenti anche alla società perché venivamo da una brutta sconfitta ma loro stanno migliorando sempre di più nel gestire questi momenti difficili. Oggi abbiamo tirato la battuta e abbiamo contenuto molto bene i loro battitori anche quando hanno deciso di rischiare molto. Ora andiamo a giocarci questa semifinale poi vedremo cosa succede. Vincere qui non è mai facile, sulla carta eravamo anche sfavoriti per alcuni bookmakers. Devo fare i complimenti alle ragazze che hanno giocato con grande attenzione e determinazione.” 

Il coach fa poi il punto sulla crescita del gruppo: “Noi stiamo andando bene. Abbiamo questi due moduli, questo di oggi è un po’ forse diverso giocando con tre attaccanti che si alternano in ricezione. Questo ci aiuta molto perciò stiamo crescendo di gara in gara. Adesso avremo Pescara, che qualche scherzetto in giro ultimamente l’ha fatto perciò domani saremo subito in palestra”. Un pensiero va infine al pubblico presente al Pala Ferroli: “Oggi abbiamo sentito molto il loro sostegno, non solo in grande numero ma anche molto calorosi perciò li ringraziamo e pensiamo di aver fatto un bel regalo a loro, ai nostri sponsor e a tutta la proprietà”. Il tabellino del match:

IPAG SORELLE RAMONDA MONTECCHIO – CDA VOLLEY TALMASSONS FVG 0-3 (16-25, 20-25, 23-25)

MONTECCHIO: Arciprete 5, Botezat 7, Mangani 4, Bellia 13, Caruso 9, Carraro, Napodano (L), Gabrielli 3, Malvicini 1, Gueli. Non entrate: Pandolfi, Mazzon. All. Buonavita.

TALMASSONS: Populini 15, Eckl 10, Eze 3, Hardeman 13, Costantini 6, Piomboni 9, Negretti (L), Bole 1. Non entrate: Feruglio, Grazia, Kavalenka, Monaco (L). All. Barbieri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Talmassons orgoglio del Friuli: batte Montecchio e conquista la semifinale di Coppa Italia 

UdineToday è in caricamento