rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Volley

Pool Promozione A2. Martignacco crolla in poco più di un’ora sotto i colpi di Busto Arsizio

È stata una delle peggiori prestazioni stagionali della squadra friulana, incapace di abbozzare la minima reazione

Trasferta amara in Lombardia per la Libertas Martignacco. La formazione friulana è incappata in una serata storta in quel di Castellanza, cedendo in 3 set alla Futura Giovani Busto Arsizio. Una gara che le cocche interpretano subito al meglio con la giusta cattiveria, carattere e convinzione e nel giro di poco mandano in tilt i meccanismi delle ospiti, incapaci di reagire dopo i due schiaffi iniziali. La squadra di Gazzotti subisce il colpo fin dalle prime battute e non riesce mai a trovare soluzioni e contromisure alla squadra di Amadio, decisa più che mai a liquidare la pratica e scrollarsi di dosso la pressione in vista delle sfide di oggi.

Un primo set ben giocato in cui la Futura prova subito a scappare, ma le ospiti non mollano fino alla svolta che arriva sul 20-17 quando le cocche, con Arciprete in battuta, mettono il piede sull’acceleratore andando a prendersi un pesante +6 che indirizza il parziale. Con cinque chance a disposizione alla seconda occasione Tonello consegna il vantaggio nel conto dei set. Le cocche vogliono subito mettere le cose in chiaro anche nella seconda frazione, dove pronti via arriva il break che manda in tilt le friulane. Martignacco fatica a trovare soluzioni contro una Futura attenta e reattiva su tutti i palloni. È dominio totale delle biancorosse che di forza e carattere pigiano pesantemente sull’acceleratore e inchiodano la Itas (19-8).

Con le redini ben salde tra le mani, le biancorosse vanno a prendersi il 25-11 che significa doppio vantaggio nel conto dei set. La Futura cavalca l’onda dell’entusiasmo anche nel terzo e ultimo dove nel giro di poco mette in chiaro le cose (9-4) facendo capire che non ce n’è per nessuno. Martignacco prova a tirare fuori l’orgoglio rimanendo a galla fino al 15-12 poi è doppietta Futura che sa tanto di condanna. Incontentabili Tonello Zanette trascinano sul +7. Si concede il lusso di qualche errore di troppo la squadra di casa che di lì a poco firma la sentenza di condanna al primo dei sei matchball a disposizione con l’ace di capitan Balboni per il 25-18 finale.

Così coach Gazzotti a fine gara: “È a prima volta che perdiamo così male, abbiamo sempre sviluppato il nostro gioco uscendo a testa alta da tutti i palazzetti. Oggi, invece, abbiamo fatto la peggiore gara della stagione, vero che non abbiamo altro da chiedere a questo campionato ma si tratta di amor proprio che va messo in campo ogni volta. È la prima volta quindi non voglio essere troppo negativo, mi aspettavo però qualcosa in più. Quando giochi al di sotto delle tue possibilità contro una squadra così forte ovvio che vai incontro a grossi problemi. Hanno fatto fatica le più esperte e le giovani anche loro. Ci può stare a fine stagione con obiettivo raggiunto, peccato per la prestazione. Noi siamo in una condizione di libertà mentale e serenità senza assillo del risultato avendo come obiettivo la salvezza”. Il tabellino del match:

FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO-LIBERTAS MARTIGNACCO 3-0 (25-20 25-11 25-18)

BUSTO ARSIZIO: Arciprete 7, Botezat 5, Zanette 17, Fiorio 10, Tonello 9, Balboni 5, Mistretta (L). Non entrate: Morandi (L), Badalamenti, Member-meneh, Milani, Pandolfi, Venco. All. Amadio.

MARTIGNACCO: Modestino 6, Allasia 3, Wiblin 10, Eckl 6, Sironi 4, Cabassa 4, Tellone (L), Bole 2, Lazzarin, Granieri. Non entrate: Guzin. All. Gazzotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pool Promozione A2. Martignacco crolla in poco più di un’ora sotto i colpi di Busto Arsizio

UdineToday è in caricamento