rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Volley

Tutto il Friuli fa il tifo per la CDA Talmassons: iniziano i play-off che mettono in palio l’A1

La formazione udinese sogna la prima volta nella massima serie: domenica è in programma gara-1 delle semifinali contro Messina

È finalmente arrivato il grande momento che porterà la CDA Talmassons FVG e i suoi tifosi a vivere la tanto inseguita semifinale playoff promozione. Le friulane saranno infatti impegnate in gara 1 nella giornata di domenica 7 aprile, dove ritroveranno Messina, già affrontata nella regular season. Una vittoria a testa per le due compagini negli scontri diretti disputati nella prima fase di campionato, che fanno dunque presagire grande equilibrio in visto della serie valida per le semifinali playoff. Come anticipato il primo atto si disputerà in terra siciliana, su un campo molto caldo e che metterà a dura prova le Pink Panthers.

Coach Leonardo Barbieri, ai microfoni della società, presenta così la sfida di domenica, analizzando anche il momento della propria squadra: “Essere in semifinale è una cosa bellissima, per quanto riguarda società, sponsor e tutto il circuito pallavolistico del Friuli. Esserci arrivati per la terza volta consecutiva è una gratificazione del nostro lavoro, come ho sempre detto se qualcosa si ripete più volte è frutto di un lavoro che funziona bene, da parte di tutto lo staff e da parte di tutte le persone che lavorano a questo progetto. A questo punto della competizione, le quattro squadre che si giocheranno la promozione sono tutte molto forti. Messina nello specifico ha grande fisicità e in attacco è davvero difficile da fermare. Di contraltare siamo fiduciosi perché abbiamo sempre fatto bene a muro e negli ultimi tre/quattro mesi siamo cresciuti anche nella fase difensiva. Per noi la fase break funzione molto bene. Le ragazze stanno molto bene sia fisicamente che psicologicamente. C’è ancora tanta voglia di lavorare, c’è grande entusiasmo e il fatto di essere giovani da questo lato è un vantaggio. Avremo forse un po’ meno di esperienza, ma abbiamo molte armi da poterci giocare”.

A dar seguito alle parole dell’allenatore arrivano anche quelle di Alessia Populini, vice capitano della squadra, che suona la carica in vista di gara 1: “Siamo carichissime e orgogliose di essere arrivate fino a qui. Era un obiettivo che ci eravamo posti ma sapevamo quanto difficile potesse essere. Siamo arrivate qui con un percorso di crescita, in Pool Promozione siamo sempre andati a punti pur perdendo qualche gara. È una cosa molto positiva e significa che stiamo ancora crescendo. Ora entrerà in gioco anche un altro aspetto che è quello di saper giocare questo tipo di partite. Sono sicura che la nostra voglia di fare bene ci porterà a dare il massimo, poi il campo darà il proprio verdetto. Nei playoff sono partite a sé, si cancella tutto ciò che c’è stato prima e tutto ciò che ci sarà. Sono momenti a sé,  che è giusto che ognuno di noi si sia guadagnata e sarà importante viverlo nel migliore dei modi perché sono esperienze che fanno crescere sia nell’anno sia nella carriera di un giocatore”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto il Friuli fa il tifo per la CDA Talmassons: iniziano i play-off che mettono in palio l’A1

UdineToday è in caricamento