rotate-mobile
Volley

Colpaccio Talmassons a Cremona! Ora i play-off per l’A1 sono più vicini

Le friulane espugnano il taraflex lombardo al quarto set e scavalcano proprio le avversarie nella classifica della Pool Promozione di A2

Vittoria importantissima per le ragazze della CDA Talmassons FVG che al Pala Radi di Cremona battono l’Esperia Cremona e scavalcano la formazione lombarda al quinto posto in classifica, entrando momentaneamente nella zona playoff. Coach Barbieri sceglie lo starting six composto da Eze al palleggio, Piomboni opposto, Hardeman e Populini schiacciatrici, Eckl e Costantini centrali con capitan Negretti libero. Primo set che mostra un grande equilibrio in fase di avvio. Diversi scambi punto a punto tra le due formazioni che continuano sul filo della parità fino al 5-7 targato Populini.

Hardeman in diagonale allunga ancora per il 7-10. Le friulane prendono il largo e da questo momento dominano il parziale, arrivando al massimo vantaggio di +11 sul 13-22. Un attacco a rete di Cremona chiude il set sul 14-25. Secondo set decisamente più equilibrato che la CDA Talmassons però conduce a larghi tratti. I primi, sostanziali break sono proprio siglati dalle friulane (6-9; 10-15) che però col passare degli scambi, cedono il passo alla rimonta di Cremona. Punto della parità a quota 20 grazie ad una giocata di seconda di Balconati. Cremona si porta avanti sul 23-22 ma il primo set point arriva lato Talmassons, annullato però dalle padrone di casa.

Ai vantaggi è Cremona a conquistarsi quattro set ball, chiudendo il set sul 29-27. Terzo parziale sbloccato da un ottimo muro di Eckl. La CDA prova subito un nuovo allungo ma ancora una volta Cremona non molla la presa e si aggrappa a Munarini per il primo sorpasso (7-6). Sul 10 pari le Pink Panthers trovano quattro punti consecutivi anche grazie a Kavalenka, subentrata a Piomboni nel corso del set. Le padrone di casa si affidano a Taborelli nel momento di difficoltà, che riporta le cremonesi a stretto contatto con la CDA, 18-19. Sostanziale equilibrio in questa fase finale spezzato però da una giocata di Hardeman, che con una parallela vincente regala il 23-25 e 1-2 alla CDA Talmassons. Il quarto set si apre nuovamente con una fase di grande equilibrio.

Continua parità in avvio, interrotta da un ace di Costantini che vale il 5-8. La CDA Talmassons riesce a mantenere il vantaggio accumulato, rispondendo colpo su colpo ai vari tentativi di rimonta da parte di Cremona. Hardeman colpisce con il punto del 19-22 che sembra spegnere definitivamente l’iniziativa casalinga. Arrivano infatti altri tre punti consecutivi per Talmassons, che chiude il match ancora con Hardeman sul 19-25.

Al termine della gara arrivano le parole del vice allenatore della CDA Talmassons Fabio Parazzoli, che commenta così l’importante vittoria odierna: “Quella di oggi è una grandissima vittoria, importantissima per noi per guadagnare tre punti fondamentali per la nostra classifica e nella corsa ai playoff, soprattutto vedendo anche i risultati che arrivano dagli altri campi. Abbiamo approcciato la partita nel miglior modo possibile, fin da subito siamo stati molto aggressivi al servizio e in attacco. Nel secondo set il numero degli errori è aumentato e questo ha permesso a Cremona di rimanere sempre in gara e di avere la meglio ai vantaggi. La terza e la quarta frazione invece sono state, secondo me, molto simili tra loro, avendo tenuto il controllo del gioco ed evitando che loro potessero farci male in attacco. Abbiamo forse calato un po’ la nostra forza al servizio e in attacco, reduci dal secondo set dove avevamo alzato il numero degli errori. Mantenendo costante il numero degli errori siamo anche riusciti a mantenere il controllo della gara e a portare a casa i tre punti.” Il tabellino del match:

ESPERIA CREMONA-CDA TALMASSONS 1-3 (14-25, 29-27, 23-25, 19-25)

CREMONA: Rossini 12, Ferrarini 5, Balconati 4, Piovesan 11, Munarini 14, Taborelli 13, Gamba (L), Landucci, Coveccia. Non entrate: Felappi, Turla’, Zorzetto, Scialanca (L). All. Zanelli

TALMASSONS: Populini 15, Eckl 15, Eze 3, Hardeman 22, Costantini 13, Piomboni 3, Negretti (L), Kavalenka 2. Non entrate: Monaco (L), Feruglio, Grazia, Bole. All. Barbieri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpaccio Talmassons a Cremona! Ora i play-off per l’A1 sono più vicini

UdineToday è in caricamento