rotate-mobile
Volley

B1: per Udine un ko che fa male, con l'Aduna Padova la prima sconfitta casalinga

Alla Palestra Tiepolo passano le venete nel recupero della settimana giornata rinviato per covid

Per la legge dei grandi numeri, prima o poi doveva accadere: il PalaGesteco di Cividale del Friuli non ha fatto da sfondo al match casalingo di Udine Volley e la Palestra Tiepolo è stata espugnata, con le ragazze di coach Leone costrette a chiudere il 2021 con una sconfitta pesante, la prima in casa di questa stagione. Ieri sera, l’Aduna Padova si è imposta 3-1 nel recupero della settimana giornata del girone C della B1 femminile di volley, gara che era stata rinviata poche settimane fa causa covid. Il “fortino” bianconero non ha resistito all’assalto della formazione veneta che era vogliosa di riscatto dopo il ko interno contro Cerea, un dettaglio che forse ha fatto la differenza.

Il successo dell’Aduna complica la classifica di Udine che è stata superata di un punto proprio dalle padovane e che si ritrova ora in piena zona retrocessione (quartultimo posto). Nel primo set l’Alia Aduna prende un vantaggio iniziale con Avanzo (13-7), ma con Malovic le padrone di casa tornano sotto (20-19) e poi pareggiano i conti con Brumat (21-21). Nel momento chiave del parziale, sale Celegato che firma i due punti decisivi per il 25-23 e l’1-0 ospite.

Al cambio di campo ancora Alia Aduna avanti (6-3 firmato Avanzo), ma Udine resta sempre in scia. L’attacco di Cicolini vale il 18-18 che lancia il break delle friulane: 22-18 per Rizzi. Celegato e Blaseotto ci provano nel finale, ma le bianconere pareggiano i conti: è 1-1. Nel terzo set si gioca punto a punto (10-10), con Celegato, Avanzo e Blaseotto che propiziano il break del 19-15. Udine rientra ancora con Cicolini e si va in un finale punto a punto, deciso sempre da Avanzo, Blaseotto e Celegato che mettono gli ultimi tre decisivi punti per Padova che va sul 2-1.

Nell’ultimo parziale, dopo il 3-1 in partenza di Udine, l’Alia Aduna prende il controllo della frazione di gioco e si porta sul 21-17 per poi chiudere con la solita Celegato. Sabato 8 gennaio 2022 alle 20:45, Rizzi tornerà in campo per l’ultimo turno di andata, sempre in casa, contro l’Euromontaggi Porto Mantovano. Il tabellino del match:

UDINE VOLLEY-ADUNA PADOVA 1-3 (23-25, 25-20, 23-25, 21-25)

UDINE: Bovolo, Brumat, Cicolini, Pezzotti, Nardini, Colonnello, Malovic, Marcuzzi, Snidero, Tomasetig, Bortot . Liberi: Tamborrino, Urbinati. All. Leone

PADOVA: Blaseotto, Bisio, Avanzo, Celegato, Grazia, Cavalera, Miecchi, Boscolo, Tiozzo, Azzolin, Grandis, Veragnolo, Beltrame. All. Amaducci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1: per Udine un ko che fa male, con l'Aduna Padova la prima sconfitta casalinga

UdineToday è in caricamento