rotate-mobile
Volley

A2. Talmassons vince e convince nella lunga trasferta calabrese: netto 3-0 a Soverato

La formazione friulana concede il bis in campionato e conquista immediatamente la vetta della classifica

La CDA Talmassons nella seconda giornata del campionato di A2 affronta l’insidiosa trasferta di Soverato dopo la vittoria all’esordio in cinque set contro Bologna. Coach Barbieri sceglie lo Starting Six composto da Eze, Hardeman Costantini Kavalenka Populini ed Eckl, con Negretti libero. Primo set che vede Soverato partire forte trovando i primi vantaggi dell’incontro. La formazione friulana però resta ben salda al parziale, non lasciando scappare la squadra di casa. Situazione di grande equilibrio fino al 12 pari. Nella parte centrale del set arriva il break decisivo per la CDA Talmassons FVG che prima passa in vantaggio e poi allunga di quattro punti, costringendo Soverato a due time out consecutivi in pochi minuti. Dopo il secondo time out la formazione biancorossa “rosicchia” tre punti alla CDA, che corre ai ripari con un time out. Uscite dal time out le Pink Panthers trovano l’allungo decisivo, dominando di fatto l’ultima parte del set.

Un ottimo lavoro a muro e due ace consecutivi di Populini chiudono il primo parziale sul risultato di 17-25. Il secondo set vede l’iniziale reazione della formazione di casa che impatta al meglio il nuovo parziale, siglando subito un vantaggio di + 4 punti sull’8-4. Le Pink Panthers però ritrovano subito la giusta quadratura e non lasciano scappare la formazione di coach Guidetti, arrivando sul 9 pari che costringe Soverato al primo time out. Fase centrale del secondo set dove regna l’equilibrio, con le squadre che si scambiano situazioni di punto a punto fino ad un nuovo break di Soverato sul 15-13, che porta questa volta coach Barbieri a ricorrere al time out. Le ragazze di coach Barbieri escono bene dal time out livellando il punteggio e portandosi in vantaggio, 16-17 e successivo 16-18 con un nuovo time out casalingo.

Alla ripresa del gioco è monologo CDA Talmassons, che continua l’allungo decisivo fino al decisivo punto del 17-25 che consegna anche il secondo set alla CDA. Terzo set che a differenza dei primi due si accende subito con la CDA Talmassons che prende le redini del gioco mettendo a referto lo 0-3 iniziale. Soverato si dimostra squadra mai doma reagendo fin da subito e riportando il risultato in equilibrio. Nonostante questo però, le Pink Panthers riescono ad allungare in più frangenti, toccando il massimo vantaggio sul 10-15. La squadra di coach Guidetti però strappa altri tre punti alle friulane, convincendo coach Barbieri ad usufruire il suo primo time out nel terzo set. Ancora una volta, la pausa è favorevole alle ragazze della CDA che al rientro in campo ingranano la marcia vincente. A siglare il punto della vittoria è Julia Kavalenka con il mani out che vale il 18-25 e lo 0-3 finale.

Soddisfatto della vittoria coach Leonardo Barbieri, che commenta così l’esito e l’andamento del match: “I primi due set sono stati un po’ a due volti, una prima fase dove Soverato è passata in vantaggio e ci ha tenuto testa e poi una parte finale dove siamo scesi in campo molto determinati. Ha funzionato il nostro muro con 12 muri punti e percentuali molto alte. Anche nel fondamentale della battuta troviamo aspetti positivi. Nelle fasi finali dei set la determinazione delle nostre ragazze è stata sicuramente molto importante.” Al termine del match ha parlato ai microfoni della società anche la palleggiatrice Chidera Eze Blessing, autrice di una grande prova: “È stata una bella partita, molto combattuta. Ci hanno messe in difficoltà ma noi siamo state brave ad essere sul pezzo, sul gioco a non mollare per portare a casa questa partita”. Il tabellino del match:

VOLLEY SOVERATO – CDA TALMASSONS FVG 0-3 (17-25, 17-25, 18-25)

SOVERATO: Frangipane 1, Guzin 8, Orlandi 4, Jurdza 9, Barbazeni 1, Okenwa 7, Vittorio (L), Buffo 8, Coccoli, Romanin, Zuliani, Tolotti. All. Guidetti.

TALMASSONS: Populini 11, Eckl 19, Eze Blessing 1, Hardeman 9, Costantini 7, Kavalenka 5, Negretti (L), Bagnoli. Non entrate: Monaco (L), Grazia, Gulich, Bole, Piomboni. All. Barbieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2. Talmassons vince e convince nella lunga trasferta calabrese: netto 3-0 a Soverato

UdineToday è in caricamento