rotate-mobile
Volley

A2. Ko pesante per Talmassons: a Casnate la Tecnoteam Albese domina dall’inizio alla fine

Le friulane vedono ora avvicinarsi proprio le comasche in classifica (quattro lunghezze a due giornate dal termine della regular season)

Ci si aspettava una partita tosta e tosta lo è stata per le ragazze della CDA Talmassons FVG, che impattano contro una Tecnoteam Albese Como con più mordente e che alla fine conquista il match con una vittoria per 3-0. Partita cominciata con il consueto starting six da parte della CDA Talmassons FVG che schiera al palleggio Eze, Kavalenka opposta, Hardeman e Populini schiacciatrici, Eckl e Costantini centrali con Negretti libero. Primo set aperto da un ace di Veneriano, 1-0 Albese. Prima fase d’incontro dove le due squadre si scambiano situazioni di punto a punto. Sostanziale equilibrio tra le due parti fino al 6 pari. Il primo break arriva da parte di Albese, 8-6 con un buon attacco di Zatkovic. La squadra di casa continua a mettere diversi punti tra sé e le friulane (18-15; 21-17) fino a conquistare sei set ball sul 24-18.

La reazione della CDA arriva forse troppo tardi e nonostante un grande lavoro dove le ragazze di coach Barbieri annullano cinque palle set, cadono poi sulla pipe di Zatkovic che vale il 25-23 e l’1-0 di Albese. Il secondo set è un monologo della formazione comasca. Alla squadra di casa riesce tutto al meglio, trovando transizioni offensive che portano diversi punti consecutivi. Arriva subito un break decisivo, che porta Albese sul 12-3. Nonostante i time out utilizzati da coach Barbieri, la CDA non trova la giusta quadratura in questo parziale e Albese, al contrario, ingrana e accelera sempre di più. Il set si chiude con un perentorio 25-10 in favore della squadra di coach Chiappafreddo, che sigla il 2-0 nel match.

Terzo set dove la CDA Talmassons entra in campo con un nuovo spirito, trovando i primi break del parziale e portandosi in vantaggio di tre punti (8-11). La CDA trova di nuovo la certezza del suo muro con Costantini che chiude l’attacco di Albese per il 10-14. Il time out di Albese però risulta particolarmente redditizio: al rientro in campo le comasca trovano un break di 9 punti a 1 portandosi sul 19-15. Zatkovic e Longobardi continuano a mettere a terra punti. La reazione della CDA Talmassons è affidata ad Hardeman, che con una pipe prova ad accorciare le distanze, 20-18. Albese però non si lascia scappare un’occasione d’oro e trova tre punti consecutivi che portano le comasche sul 23-18. Dopo due match point annullati da parte delle friulane, Albese chiude definitivamente la contesa sul 25-21 e 3-0 definitivo.

A fine partita arriva il commento di coach Leonardo Barbieri sulla complicata gara odierna: “Oggi non abbiamo giocato bene, non siamo riusciti ad entrare in partita mai, perché siamo stati disuniti. In entrambe le fasi di gioco non siamo riusciti a dare manforte. Abbiamo battuto bene ma loro hanno ricevuto bene anche sulle nostre migliori battute. Non siamo riusciti ad arrivare sulle azioni prolungate, loro hanno giocato con molta tecnica e noi non siamo riusciti a tenere un muro compatto su queste lunghe azioni. Dobbiamo ora pensare alla prossima. L’unico rammarico che abbiamo è il fatto di non aver affrontato questa partita al completo, con la mancanza di Piomboni – impegnata con la Nazionale Under 20 – ma è andata così”.

Una sconfitta pesante quella subita dalla CDA Talmassons FVG che però non deve intaccare le certezze create dalla squadra in questa prima metà di stagione. Gara che sarà da archiviare al più presto, con l’arrivo della Coppa Italia (Mercoledì 10 Gennaio previsti i quarti di finale contro Montecchio) che offrirà subito una grande possibilità di riscatto. Il tabellino del match:

TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO – CDA VOLLEY TALMASSONS FVG 3-0 (25-23, 25-10, 25-21)

ALBESE: Veneriano 7, Zatkovic 20, Longobardi 11, Meli 16, Nicolini 1, Bulaich Simian 9, Fiori (L). Non entrate: Patasce, Bernasconi, Brandi, Radice, Zanotto. All. Chiappafreddo.

TALMASSONS: Populini 6, Eckl 7, Eze 3, Hardeman 15, Costantini 5, Kavalenka 1, Negretti (L), Bole 2, Monaco. Non entrate: Grazia, Feruglio. All. Barbieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2. Ko pesante per Talmassons: a Casnate la Tecnoteam Albese domina dall’inizio alla fine

UdineToday è in caricamento