rotate-mobile
Volley

A2, CDA Talmassons, il bilancio del girone d'andata rimane positivo

Dopo la sconfitta contro Mondovì, la formazione friulana deve concentrarsi sulla Coppa Italia e sulla sfida contro Olbia

Scontro al vertice a Lignano Sabbiadoro, Talmassons prima, ospita Mondovì seconda distante un solo punto. Presenti allo Stadio Teghil due tifoserie molto rumorose e pronte a supportare le proprie beniamine. Il campo dice che le due formazioni si affrontano a viso aperto, rischiando giocate difficili, ne risulta un match molto equilibrato che premia la Lpm. Le ospiti indovinano la serata nel fondamentale del servizio, grazie al quale ottengono 8 punti diretti e commettendo solo 5 errori. Dal canto suo la CDA termina la gara con altrettanti ace, però concede 10 errori.

Numeri straordinari per una sconfitta in 4 set, ne deriva quindi che il livello è degno delle posizioni occupate in classifica. L’equilibrio si conferma anche in ricezione, il cui bilancio delle positive si assesta al 44% per le friulane e 43% per le piemontesi. Leggermente in vantaggio queste ultime per quanto riguarda le perfette: 20% contro 15% CDA. Nei fondamentali sopra rete, quindi attacco e muro, le ragazze di Barbieri riescono a prevalere di poco sulle avversarie, i palloni trasformati in punto saranno il 36% mentre 11 gli errori. Le ragazze di Solforati regalano 13 errori punto registrando quindi una percentuale di 34%. Anche a muro leggero vantaggio per la CDA, 11 a 7 in questo mini confronto.

Tirando le somme vanno fatti i complimenti ad entrambe le formazioni per il bello spettacolo offerto. Il commento del ds De Paoli: “Una sconfitta troppo severa per i valori visti in campo. Le ragazze meritavano sicuramente di giocarsi un tie-break che sarebbe stato il giusto epilogo di una gara bellissima. Anche le statistiche confermano questo e per questo  la mia squadra non esce ridimensionata da questa gara, ma solo con il rammarico per le ragazze di non essere state brave a gestire i momenti decisivi dei set, dove è mancata anche un pò di lucidità che le ha portate a commettere qualche errore di troppo. Chiudiamo il girone di andata con un bilancio sicuramente positivo e in linea con quelle che erano le nostre aspettative. L’obiettivo play-off per quello visto finora è alla nostra portata mentre ora inizia il percorso in Coppa Italia contro Olbia, squadra che arriva da tre vittorie consecutive in campionato contro squadre di alta classifica. È la prima volta che accediamo alle fasi finali di questa competizione e anche questo era un obiettivo che rappresenta un passo avanti per squadra e società. Appuntamento quindi per gli ottavi di finale di Coppa Italia domenica 12 dicembre ore 18.00 a Lignano Sabbiadoro contro la Hermaea Olbia“.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2, CDA Talmassons, il bilancio del girone d'andata rimane positivo

UdineToday è in caricamento