rotate-mobile
Sport Rizzi / Piazzale Repubblica Argentina

Verona - Udinese 0-1 | Di Natale supera Baggio e i bianconeri trionfano

L'Udinese vince in una partita brutta per oltre un'ora grazie ad un gol di tacco del solito capitano, assistito da Widmer. Nel primo tempo una traversa per il Verona, nella seconda frazione palo di Thereau. A cambiare la partita, l'espulsione di Sala, seguita poi nel finale anche dal cartellino rosso a Rafa Marquez. L'Udinese dal canto suo è apparsa molto diversa da quella sconfitta dall'Inter

L'Udinese vince, guidata dal suo capitano, sul Verona e sigla il sorpasso sulla formazione di Mandorlini. La rete è una perla: cross di Widmer dalla destra, il pallone arriva a centro area dove Di Natale, di tacco, supera Benussi e segna. Ma il gol è anche importante perchè segna il sorpasso di capitano Totò su Roberto Baggio nella classifica marcatori di Serie A di tutti i tempi, con 206 reti. Di contorno al gol di Di Natale però la prestazione di squadra non è all'altezza, e c'è un netto calo rispetto alla gara con l'Inter, sia di intensità che di motivazione. Pochissimi tiri in porta, poca grinta nei contrasti e ancor meno idee di gioco hanno dato vita ad una brutta partita, risolta solamente dall'espulsione prima di Sala poi di Marquez.

Stramaccioni decide di lasciare Di Natale in panchina, preferendogli Perica in coppia con Thereau. Guilherme torna a centrocampo lasciando sulla trequarti Kone. La partita inizia su ritmi blandi, che poco a poco si trasforma in noia. L'unica importante palla gol è del Verona e parte dai piedi di Tachtsidis, che colpisce la traversa dalla distanza. Al contrario, l'Udinese segna, ma il gol è annullato per fuorigioco. Bubnjic è bravo a chiudere Toni, mentre Widmer predica nel deserto. Il primo tempo si chiude sullo 0 a 0 di due squadre che hanno poco da dire in questo campionato.

Nella ripresa, dopo dieci minuti di copione piatto, Strama decide di schierare Di Natale. Pochi istanti dopo, arriva la svolta: l'arbitro Cervellera espelle (con un provvedimento un po' severo) Sala, lasciando in dieci l'Hellas. Ancora due minuti e l'Udinese segna, proprio con Di Natale, servito da Widmer. Il Verona prova ad attaccare, ma così facendo è costretta a lasciare spazi ai contropiedi bianconeri. Thereau ha l'occasione migliore, ma colpisce il palo. Saltano gli schemi, e il Verona si butta all'attacco. Una grande occasione arriva negli ultimi cinque minuti, quando Marquez su punizione mira al sette lontano, ma Karnezis si allunga ed allontana. Nel finale Bruno Fernandes spreca un contropiede, per la rabbia di Stramaccioni. C'è solo tempo per l'espulsione di Marquez che la partita finisce, riportando i tre punti all'Udinese e la gloria personale a Di Natale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona - Udinese 0-1 | Di Natale supera Baggio e i bianconeri trionfano

UdineToday è in caricamento