rotate-mobile
Sport Rizzi / Piazzale Repubblica Argentina

Udinese - Catania 2-2 | Pareggio sofferto, agguantato solo nel recupero

La squadra di Guidolin passa in vantaggio, ma poi si fa raggiungere e va sotto quando mancano pochi minuti al termine. Alla fine Di Natale salva la situazione nei minuti supplementari. Buon punto contro un avversario ostico

Bene così. Per come si era messa la partita, va bene anche un pareggio. Arrivato nell'ultmo minuto di recupero, grazie all'eterno Di Natale, ma sempre un pareggio. Un altro punticino che avvicina i bianconeri a quell'obiettivo salvezza che dista ora 27 punti. Per come era finito il primo tempo, la vittoria sarebbe stata meritatissima, ma il crollo della seconda frazione aveva messo tutto in discussione. A salvare la situazione, come sempre, ancora il capitano.

>>LE PAGELLE<<

3-5-2 per entrambi gli allenatori, con Gomez e Bergessio di fronte a Maicosuel e Di Natale. In difesa gioca ancora Coda, con Domizzi ed il rientrante Danilo. A centrocampo, Badu preferito a Willians, con Basta in panchina. La prima chance di una partita combattuta nella zona mediana è per i siciliani, con Bergessio che spara un diagonale che mette un po' in difficoltà Brkic. L'occasione per i bianconeri arriva quattro minuti dopo. Badu viene steso da Spolli in area (il contatto è dubbio anche con i replay), dal dischetto va Di Natale che batte Andujar. L'Udinese si accende, e spreca l'inverosimile. Lazzari da un metro dalla porta tira alto e Domizzi si fa parare un gran colpo di testa. Si va negli spogliatoi sull'1 a 0, ma con la sensazione che il vantaggio potesse essere molto più largo.

IL VIDEO DELLA PARTITA

Ma nella ripresa si verifica una vecchia -ma sempre valida- legge del calcio: gol sbagliato, gol subito. E dato che l'Udinese di gol ne ha sbagliati due, il Catania si porta in vantaggio. Prima Castro è lesto a sfruttare una serie di errori difensivi (Badu, Domizzi e Pereyra cercano di allontanare il pallone, con l'unico risultato di dare l'assist all'avversario) e poi l'ex Lodi trova un gran gol su punizione (grazie anche a Brkic). La situazione sembra disperata. Entrano Basta e Ranegie, per salvare il salvabile. Ma ci pensa Di Natale. Ultima azione della partita, Allan trova il grande assist, il capitano appoggia a terra e tira a botta sicura: 2-2, e Friuli ai suoi piedi. 6o gol in campionato, e 16o posto nella classifica all-time dei marcatori con 159 reti (superati Riva, Inzaghi e Mancini).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udinese - Catania 2-2 | Pareggio sofferto, agguantato solo nel recupero

UdineToday è in caricamento