rotate-mobile
Sport Tolmezzo / Via Mignezza

Udinese: un eurogol di Zielinski pareggia i conti con il Baku

Il fantasista polacco regola i conti a dieci minuti dalla fine contro la formazione azera. Bianconeri in campo con la difesa a 4 e lo schema ad "albero di Natale"

Nel secondo test amichevole in due giorni Guidolin sceglie il modulo ad "albero di Natale" mescolando le carte rispetto alla formazione scesa in campo 24 ore prima a Villacco. Le novità sono la difesa a quattro, Mlinar promosso in cabina di regia e la coppia di trquartisti Bruno Fernnades-Zielinski alla spalle della punta centrale. Dopo un incursione di Lazzari l'Udinese si presenta davanti alla porta di Nureddinoski con un colpo di testa alto di Naldo, che conferma la pericolosità in area di rigore avversaria già dimostrata in queste prime uscite stagionali. Il doppio trequartista, così come aveva messo in difficoltà il QPR, risulta indigesto anche agli azeri che stentano ad avviare l'azione per la pressione portata dagli avanti bianconeri. Al 22' una potente progressione di Badu mette Bruno Fernandes nella condizione di battere a rete, ma il portoghese svirgola la conclusione dal limite dell'area. La prima grande occasione per gli ospiti capita sul destro di Kalonas che trova Pawlowski pronto a respingere la sfera con una colpo di reni. Il portiere polacco si ripete fermando il numero 15 azero con una parata d'istinto alla mezzora. Al 32' Huseynov vince il duello con Pawlowski che non può fare nulla sulla palla destinata nell'angolino basso e che sblocca il punteggio a favore dei biancoblu. Aliyev potrebbe raddoppiare al 40' ma il tentativo di pallonetto viene malamente abortito dall'attaccante di Pantic e diventa facile preda di Pawlowski. Sul ribaltamento di fronte Widmer e Ranegie vengono anticipati per due volte dai difensori zeri ad un metro dalla linea di porta.

Udinese-Queen's Park Rangers 2:1 © BLACK PAGE IMAGES

Gli ospiti non danno segni di cedimento ad inizio ripresa, anzi. Aliyev si invola verso la porta difesa dal neo entrato Scuffet, ma viene bloccato dalla retroguardia friulana prima di causare danni maggiori. Le ripartenze della formazione azera sono pungenti e al 20' Pasquale è chiamato agli straordinari compiendo un intervento provvidenziale per sventare un gol certo. I bianconeri fanno finalmente valere l'evidente divario tecnico a loro favore al 34' trovando la rete del pareggio con una magia di Zielinski. Il gioiellino polacco si accentra e dai 20 metri lascia partire un colpo ad effetto che si infila all'incrocio dei pali strappando gli applausi convinti del pubblico del "Sergio Pittoni". Le forze al lumicino non permettono all'Udinese di cercare la vittoria e l'FC Baku ottiene un insperato e prestigioso pareggio in Italia.

MARCATORI: 32'pt Huseynov, 34'st Zielinski

UDINESE (4-3-2-1): Pawlowski (1'st Scuffet), Widmer, Coda, Naldo (1'st Bubnjic), Pasquale (30'st Alhassan), Badu (1'st Jadson), Mlinar, Lazzari (1'st Merkel), Bruno Fernandes, Zielinski, Ranegie (21'st Torje). Allenatore: Guidolin.

FC BAKU (4-2-3-1): Nureddinoski (1'st Mammadov A.), Cesnauskis, Nabiyev, Trauner, Pelageas (22'st Guliyev), Abdullayev (24'st Junoir), Horvat, Solic (1'st Ristovic), Kalonas (21'st Mammadov E.), Huseynov (13'st Alaskarov), Aliyev R. (32'st Pena). Allenatore: Pantic. A disposizione: Aliyev, Martinez, Ismaylov, Beybalayev, Asgarov.

ARBITRO: Ros di Pordenone

NOTE: Ammonito Nabiyev.

(udinese.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udinese: un eurogol di Zielinski pareggia i conti con il Baku

UdineToday è in caricamento