rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport Rizzi / Piazzale Repubblica Argentina

Roma-Udinese 2:1 | L'illusione della vittoria e la cetezza di un errore

Il gol di Perica ha illuso la squadra di Stramaccioni, propositiva nel primo tempo e vicina al raddoppio. Ma la Roma prima dell'intervallo riesce a pareggiare con Nainggolan, e nella ripresa Torosidis porta i padroni di casa in vantaggio, grazie ad una papera in difesa tra Heurtaux e Widmer, con lo svizzero che rilancia proprio sui piedi del greco della Roma. Dopo il vantaggio, la Roma cerca di dilagare, ma Karnezis ferma ogni velleità offensiva giallorossa

Alla fine, a decidere la partita è stato un errore. Un errore difensivo, di Heurtaux e Widmer, ha consegnato la palla gol a Torosidis e la vittoria alla Roma, che così riottiene il secondo posto a due giornate dalla fine. L'Udinese ha il merito di aver segnato per prima, con la prima rete in Serie A di Stipe Perica e di aver mostrato in larghi tratti della partita del bel gioco, purtroppo non finalizzato. La rimonta della Roma taglia le gambe e abbatte il morale dei bianconeri, dato che il gol di Nainggolan arriva appena prima del fischio dell'intervallo. Il secondo tempo è aperto, ma le azioni offensive bianconere non terminano con la rete, e spesso non terminano neppure con il tiro verso la porta dell'ex De Sanctis. Al 20', l'episodio decisivo: Heurtaux e Widmer litigano con il pallone al centro dell'area piccola, con l'unico risultato di servire di Torosidis che batte da due passi il connazionale Karnezis. In generale però all'Udinese non sorride solo il risultato. Pensando anche all'assenza di motivazioni data la salvezza guadagnata, Stramaccioni può sperare in un finale di stagione positivo.

Al fischio d'inizio, Di Natale non è in campo, ed il sostituto scelto da Stramaccioni è Stipe Perica. I primi minuti della gara sono piuttosto confusionari, con azioni da una parte e dall'altra. La rete arriva al 19', con Thereau che ruba palla vicino alla bandierina a Manolas e tira, colpendo De Sanctis. Il rimpallo finisce sui piedi di Perica che segna a porta vuota, festeggiando la prima rete in Serie A in sette presenze. La prima occasione per la Roma è un calcio di punizione di capitan Totti disinnescata da Karnezis, ma i giallorossi si fanno man mano più pericolosi. Su un contropiede, Perica avrebbe l'occasione di raddoppiare ma colpisce fuori. Sul successivo ribaltamento di fronte, Nainggolan sfrutta un buco difensivo e colpisce completamente solo al centro dell'area, battendo Karnezis a pochi istanti dall'intervallo.

Il secondo tempo vive di fiammate, di cui la più importante porta la firma di Thereau, parato da De Sanctis. Ci si avvia ad un primo tempo equilibrato, quando Heurtaux e Widmer si ingarbugliano, servendo il completamente libero Torosidis che da due passi batte Karnezis. La Roma dilaga, ma un po' i guantoni del portiere greco e un po' i legni della porta bloccano le velleità offensive della squadra di Garcia. A nulla portano gli ingressi di Kone, Fernandes e Geijo, la partita termina con la vittoria giallorossa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Udinese 2:1 | L'illusione della vittoria e la cetezza di un errore

UdineToday è in caricamento