rotate-mobile
Il Sole 24 Ore

Le province più sportive d'Italia: Udine si piazza 21esima

Male gli investimenti, ottimo posizionamento per gli sport individuali. Classifica generale: medaglia d'oro per Trento, seconda posizione per Trieste e terzo piazzamento per Cremona. Le altre province del Fvg: Pordenone 45esima e Gorizia 61esima

Quattro categorie, che comprendono 32 indicatori, questi gli elementi che concorrono alla valutazione dell'indice di sportività che misura la qualità e la diffusione dello sport a livello provinciale. I dati presi in esame riguardano, ad esempio, la pratica sportiva, i risultati di squadre e singoli atleti e atlete suddivisi per discipline, l’investimento in infrastrutture, l’offerta in tema di turismo sportivo e alcuni aspetti sociali come quelli legati allo sport femminile, allo sport paralimpico e a quello dei bambini.

Friuli Venezia Giulia

Per quanto riguarda la posizione delle province del Friuli Venezia Giulia nella classifica generale: Trieste si è piazzata seconda, Udine al 21esimo posto, Pordenone è 45esima e Gorizia si ferma alla 61esima posizione.

Udine

La provincia è 21esima su 107 nella classifica dell’indice di sportività.

Sport_posizionamento generale Udine_ fonte Il Sole 24 Ore

Se si prendono in considerazione i singoli indicatori: il risultato migliore è quello relativo agli sport individuali. Qui spicca il ciclismo al sesto posto seguito dagli sport invernali al nono posto a livello nazionale.

Sport_sport_individuali_Udine_ fonte Il Sole 24 Ore

Segue la categoria Sport e società.

Sport_sport_societa_Udine_ fonte Il Sole 24 Ore

Al terzo posto gli sport di squadra, trainati dal calcio dilettanti e professionisti.

Sport_sport_squadra_Udine_ fonte Il Sole 24 Ore

Al quarto posto, infine, le strutture sportive, in cui ci piazziamo bene per i tesserati delle Federazioni Coni come tecnici e ufficiali di gara mentre siamo in fondo alla classifica per gli investimenti nello sport in cui si prendono in considerazione si ai finanziamenti pubblici sia quelli privati per progetti Pnrr.

Sport_strutture_sportive_Udine_ fonte Il Sole 24 Ore

Come si calcola

Le classifiche che derivano dall'indice, giunto alla sua 17esima edizione, sono state elaborate da Pts per Il Sole 24 Ore. Grandi eventi, atleti tesserati e società sportive, risultati (individuali e di squadra), sport paralimpico, investimenti, turismo sportivo e scuole di formazione: vengono presi in considerazione i numeri sullo sport italiano per le 107 province italiane. Ogni singolo indicatore ha un peso specifico che concorre a definire la classifica finale. I dati fanno riferimento al 2022, per gli sport di squadra si considera la stagione 2022-2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le province più sportive d'Italia: Udine si piazza 21esima

UdineToday è in caricamento