rotate-mobile
nuoto paralimpico / Lignano Sabbiadoro / Lungomare Trieste, 126

Lignano: tutto pronto per gli eventi dedicati al nuoto paralimpico

Dal 14 al 17 marzo si svolgeranno le Citi Para Swimming World Series. Un appuntamento nato su iniziativa della FINP – Federazione Italiana Nuoto Paralimpico. In contemporanea si svolgeranno anche i Campionati Italiani Assoluti Invernali di Nuoto Paralimpico

Una sesta edizione da record quella delle Citi Para Swimming World Series che si svolgeranno al Bella Efa Village di Lignano Sabbiadoro. Boom di iscritti, per la precisione 341 e ben 55 Nazioni partecipanti per una quattro giorni di gare dal 14 al 17 marzo. La tappa italiana sarà l’ultima competizione internazionale prima dei Campionati Europei che si terranno al Ponteada di Madeira (Portogallo) dal 21 al 27 aprile. Un appuntamento nato su iniziativa della FINP – Federazione Italiana Nuoto Paralimpico. con un’adesione internazionale sempre più in crescita: l’Italia con 68 atleti, gli Usa con 21, la Germania e la Polonia con 15. In contemporanea la cittadina friulana ospiterà anche i Campionati Italiani Assoluti Invernali di Nuoto Paralimpico: 209 atleti che vi prenderanno parte, in rappresentanza delle 67 società di appartenenza.

Le dichiarazioni

“Sport, turismo e inclusività, sono nell’offerta della nostra città ed è su questo che stiamo lavorando, per una proposta sportiva futura e per una crescita continua di quella che altro non è che una vocazione naturale della località”, sono le parole della sindaca di Lignano Sabbiadoro, Laura Giorgi.
“Anche questo evento è cresciuto molto negli anni, lo dicono i numeri dei partecipanti e per questo ringrazio quanti si sono prodigati per organizzazione questa terza edizione. E un grazie va a Bella Italia con la quale questa Amministrazione comunale ha in atto una collaborazione molto proficua a favore dello sport a tutti i livelli, compreso quello inclusivo, aumentando l’opportunità di accogliere gli atleti e di permettere loro di raggiungere nuovi obiettivi. Un ringraziamento particolare va alla Regione, all’Assessore alla salute e disabilità Riccardo Riccardi e all’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, per aver messo a disposizione i locali del Punto di Primo Intervento per ospitare le attrezzature necessarie a svolgere, in loco, i controlli medici agli atleti. È la conferma che ogni anno compiamo un passo avanti per migliorare il servizio, rendere più confortevole la manifestazione e potenziare la macchina organizzativa”.

Il presidente della Finp, Roberto Valori: “I miei ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno lavorato nel dietro le quinte per questa VI edizione delle Citi Para Swimming World Series. Abbiamo voluto fortemente questo gruppo di lavoro perché dietro di loro si nascondevano forti personalità, e non ci siamo affatto sbagliati. Aspetto importante è quello di aver avuto la lungimiranza nell’aver inserito assieme alle World Series anche il Campionato Italiano Assoluto Invernale, sia per prendere confidenza con un evento di caratura internazionale che per un confronto agonistico tra atleti. Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti, non mi rimane che augurarvi buon lavoro e buon divertimento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lignano: tutto pronto per gli eventi dedicati al nuoto paralimpico

UdineToday è in caricamento