rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport Rizzi / Piazzale Repubblica Argentina

Milan - Udinese 1-2 | I bianconeri avanzano alla semifinale di Coppa Italia

L'Udinese ottiene un grande risultato, battendo il Milan in rimonta e approdando alla semifinale. I rossoneri erano passati in vantaggio con Balotelli, ma i gol di Muriel (su rigore) e di Nico Lopez hanno portato i friulani all'ultimo step prima della finale. Contro Guidolin & Co. andrà la vincente tra Fiorentina e Siena

In questa stagione esistono due Udinesi diverse. Una perde ingenuamente punti e lotta per non venire invischiata nella lotta per la salvezza in campionato. L'altra crea gioco, segna tanto e vince in Coppa Italia. E proprio questa squadra questa sera approda alla Semifinale del torneo, dopo aver sconfitto in rimonta i rossoneri del neo allenatore Clarence Seedorf. Al gol di Balotelli dei primi minuti infatti rispondono Muriel e Nico Lopez, e il divario poteva anche essere più ampio. Il Milan infatti, dopo 30 minuti di fuoco, si spegne, e l'Udinese può dilagare. I rossoneri si risvegliano quando ormai è troppo tardi, quando cioè il sogno bianconero si avvera.

IL VIDEO DELLA VITTORIA

La partita parte male, con il gol della squadra di casa dopo appena 6 minuti. Il cross dello sloveno Birsa viene raccolto da Mario Balotelli che al volo batte Brkic e porta in vantaggio i suoi. Il Milan si lancia in avanti, ma la difesa bianconera regge bene. L'Udinese intanto non riesce a creare manovre offensive decisive a causa della giornataccia di Luis Muriel, e le uniche "occasioni" sono dei tiri dalla lunga distanza che finiscono ben al di sopra della traversa. Dopo mezz'ora di gioco intenso però il Milan rallenta e i bianconeri riescono a trovare il pari. Al 40' Widmer viene steso in area da un intervento ingenuo di Emanuelson e Muriel dal dischetto riesce a segnare nonostante Abbiati tocchi il pallone. Si va negli spogliatoi quindi sul risultato di parità.

LE PAGELLE DELLA SFIDA

Nella ripresa il Milan entra in campo con qualche secondo di ritardo, ma sembra che in campo non ci rientri mai. Tutte le azioni importanti sono di marca bianconera, e Bruno Fernandes e Pereyra impensieriscono più volte l'infreddolito pubblico milanese. Al contrario, ogni volta che il pallone finisce tra i piedi di Muriel, il colombiano se lo fa rubare o lo calcia alle stelle, lamentandosi poi con i compagni o con il terreno. Mai cambio fu più giusto. Al posto di Muriel entra Nico Lopez, che ci mette appena tre minuti a segnare. Azione personale (per la verità senza mai essere contrastato) da centrocampo e arrivato al limite dell'area calcia un preciso diagonale che batte Abbiati, portando in cielo i friulani e ricacciando nel baratro il Milan. I rossoneri poi provano a recuperare, ma la squadra di Guidolin dimostra di aver imparato la lezione e non si fa riacciuffare come contro la Lazio. Finisce così, con l'Udinese che affronterà la vincente tra Fiorentina e Siena per giungere in finale e magari prendere l'Europa anche in questa stagione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milan - Udinese 1-2 | I bianconeri avanzano alla semifinale di Coppa Italia

UdineToday è in caricamento