rotate-mobile
evento sportivo

Un week end di corsa e eventi nel cuore della città

Torna la Maratonina di Udine e riconquista la sua naturale dimensione. Da venerdì sera, 16 settembre 2022, numerosi appuntamenti all’insegna dello sport e dell’aggregazione

Nel 2020 lo stop forzato, nel 2021 una versione ridotta e contigentata ma nel 2022 la Maratonina di Udine torna nella sua veste tradizionale: un weekend di appuntamenti dedicati allo sport e all'aggregazione. All’evento promosso dall’Asd Maratonina Udinese, in scena dal 16 al 18 settembre 2022, ci saranno anche alcune novità: come, ad esempio, l’ingresso della Maratonina nel nuovo circuito Fai Poker 10 k e 20 k, che mette in rete Friuli Venezia Giulia e Veneto. Il circuito Fai Poker è destinato poi a toccare Trieste, Verona e Palmanova. Il via alla mezza maratona sarà per domenica 18 settembre, con partenza alle ore 9 e 30 da piazza Primo Maggio, di fronte al liceo artistico Sello, con arrivo in via Vittorio Veneto.

La gara

Il percorso è lo stesso dello scorso anno e si sviluppa interamente sul territorio comunale di Udine. Gli atleti iscritti, che al momento sono già 900, attraverseranno piazza Primo Maggio (da nord-sud, costeggiando il colle) e prenderanno poi via Treppo, proseguendo per via Caneva, viale Trieste, piazzale D’Annunzio, via Gorghi, via Savorgnana, via Cavour, piazza della Libertà, via Manin. Ci sarà a quel punto un secondo passaggio su piazza Primo Maggio, per puntare quindi su piazzale Osoppo. Da via Volontari della Libertà si andrà verso piazzale Chiavris, e da lì i corridori si dirigeranno verso la rotatoria di via Cotonificio. Fra le tappe successive i piazzali XXVI Luglio, Cella, Unità d’Italia, della Repubblica, Oberdan, Del Din; si arriverà infine in Largo delle Grazie: l’ultimo tratto toccherà ancora piazza Primo Maggio, piazza Patriarcato e via Piave, per tagliare il traguardo in via Vittorio Veneto.

Maratonina Udine - foto Luca Zonch 4705-2

Sicurezza e traffico

Da circa un’ora prima dell’inizio della corsa e fino al termine della stessa piazza della Libertà e via Cavour saranno chiuse con transenne. Le altre strade interessate dalla mezza verranno precluse al transito fino al passaggio della macchina di fine gara, venendo poi riaperte man mano. Le linee urbane di autobus che percorrono l’itinerario di gara saranno deviate a cura della Saf.  Lungo l’itinerario di gara saranno posizionate 1000 transenne

Il percorso sarà diviso in sette settori, che saranno monitorati da altrettanti responsabili e da personale volontario addetto alla sorveglianza. Ci saranno a disposizione otto medici e un veterinario.

Ritiro Pettorali

Gli atleti iscritti individualmente potranno ritirare di persona pettorale e pacco gara presso il gazebo appositamente allestito in centro città, sabato 17 settembre dalle ore 9 alle 20 e domenica 18 dalle 7:30 alle 8:45.

La StraUdine

Torna anche la StraUdine Mega InterSport, corsa e camminata non competitiva – su un tragitto di circa 10 chilometri – che richiama puntualmente moltissimi appassionati. Partenza alle ore 11 da piazza I Maggio: runner esperti, amanti dello jogging e camminatori potranno cimentarsi su un percorso che tocca i punti più belli della città. Iscrizioni (al costo di 12 euro) dall’8 settembre, nelle casette di legno allestite in via Mercatovecchio, fino a un’ora prima dello start della gara.

Gli eventi collaterali

Venerdì 16 settembre, la Salita del Castello Bassani Immobiliare, cronoscalata a invito – maschile e femminile – che prenderà il via alle 18 e 30 da piazzetta Lionello e si concluderà in cima alla rampa che porta sul colle del Castello. Sabato 17, poi, il primo appuntamento sarà per i più piccoli, che alle ore 16 potranno partecipare alla MiniRun Despar; seguirà, alle 16 e 45, la sempre affollata Corsa con il cane CittàFlora. Le iscrizioni si apriranno oggi, giovedì 8 settembre, e si potranno effettuare fino al giorno delle gare non competitive presso le casette di Confartigianato allestite in via Mercatovecchio. Orari sulla pagina Facebook della Maratonina di Udine.

Musica e spettacoli

Una delle novità annunciate per l’edizione 2022 della Maratonina sarà l'intrattenimento musicale in programma per domenica 18 settembre. La proposta rientra nel “Rime Mute Music Network”, palinsesto concertistico curato dall’associazione RiMe MuTe. A esibirsi sul palco di piazza Libertà, fin dalle 8 e 30, sarà la Rhythm & Blues Band di Cividale, che conta 18 componenti. Il gruppo accompagnerà la manifestazione, fino al momento delle premiazioni, con vari intervalli musicali che verranno annunciati dallo speaker. 

Premi

Il Città Fiera, insieme al Città Flora Mega Garden Center e al Mega Intersport premierà le categorie di amatori nella StraUdine e nella Corsa con il Cane. In quest’ultima cinque saranno i riconoscimenti Città Flora Mega Garden Center: con tre sacchi da 12 kg sarà premiato il gruppo più numeroso; gift card Città Flora dal valore di 100 euro, 70 e 50 euro per il primo, secondo e terzo classificato. Previsto infine un Premio Simpatia, una gift card Città Flora da 70 euro.

Per la StraUdine, i premi di Mega Intersport e Città Fiera andranno al meno giovane (gift card Mega Intersport dal 100 euro), al più giovane (gift card Mega Intersport dal 100 euro) e al gruppo più numeroso (gift card Città Fiera dal valore di 200 euro). Infine,  premio Mega Simpatia: una gift card Mega Intersport da 70 euro.

In tutte le borse (Città Flora e Mega Intersport) che verranno consegnate prima dell’evento ci sarà inoltre un buono sconto del 10% da spendere all’interno del Mega Intersport e di Città Flora Mega Garden Center.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un week end di corsa e eventi nel cuore della città

UdineToday è in caricamento