rotate-mobile
coppa del mondo / Sappada

La sappaddina Lisa Vittozzi è campionessa del mondo

Vittozzi vince la generale con 1091 punti e 23 lunghezze di margine su Lou Jeanmonnot, con la principale rivale Ingrid Tandrevold che è scesa in terza posizione a 1044

Lisa Vittozzi conquista la Coppa del Mondo salendo sul trono del biathlon. Dopoaver vinto nella sprint e nell’inseguimento dei giorni scorsi, la sappadina ha chiuso al ventunesimo posto la mass start conclusiva della stagione, che si è svolta oggi domenica 17 marzo ed è stata vinta dalla francese Lou Jeamonnot. Sono stati cinque i giri di penalità colti da Lisa Vittozzi che ha sbagliato 2 volte a terra in apertura e tre volte in piedi ma quando ormai la vittoria nella classifica generale era ormai al sicuro, contando gli errori di Ingrid Tandrevold, arrivata oggi ottava e unica in grado di poterla sorpassare. 

"Un trionfo figlio di una seconda parte di stagione implacabile per Lisa, protagonista assoluta da gennaio in poi dopo che in apertura di stagione, al successo inaugurale di Östersund, erano seguiti alcuni acciacchi fisici che sembravano poterne rallentare la corsa. Ma il finale è stato una marcia trionfale, dalle medaglie iridate di Nove Mesto, ai podi e successi a ripetizione, fino al sigillo finale. Il suo inverno conta di 5 vittorie – oro iridato incluso – tre secondi (con i due argenti di Nove Mesto) e due terzi posti e la conquista anche di due coppette di specialità, nell’individuale e nell’inseguimento. Una stagione da record", si legge in una nota della Federazione italiana sport invernali.

"Il sogno è realtà, Lisa Vittozzi è nella storia sportiva dell'Italia e del Friuli Venezia Giulia che, grazie a lei, ritorna a vincere una Coppa del Mondo sulla neve, la prima nel biathlon, a distanza di vent'anni da Gabriella Paruzzi e quasi trenta da Manuela Di Centa nel fondo. Sempre e solo Grandi Donne, dopo Manu e Gabri ora c'è anche Lisa nel magnifico regno delle sfere di cristallo. Adesso la aspettiamo insieme al suo staff vincente in Consiglio regionale a Trieste, in quella che è la casa di tutti i cittadini, per festeggiare idealmente con l'intera regione un trionfo che rimarrà per sempre nella nostra memoria". È il commento a caldo del presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, al termine dell'ultima gara stagionale della Coppa del Mondo di biathlon, la mass start di Canmore, in Canada, seguita in diretta sullo smartphone con incelabile emozione sciata dopo sciata, colpo dopo colpo fino al traguardo che vale "un trionfo che sembrava molto difficile qualche settimana fa e che ora, invece, consacra la nostra sappadina nel gotha dei numeri uno degli sport invernali". "Superlativa. È l'unica definizione possibile - evidenzia Bordin - per la stagione agonistica di Lisa che ha conquistato un oro e tre argenti lo scorso mese ai Mondiali di Nove Mesto, in Repubblica ceca, prima di agguantare metro dopo metro due coppe del mondo di specialità nell'individuale e nell'inseguimento e il premio più ambito, la coppa assoluta che certifica il suo status di attuale numero uno del biathlon. Grazie Lisa, il Fvg ti ama".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sappaddina Lisa Vittozzi è campionessa del mondo

UdineToday è in caricamento