rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
sport

A Udine 931 atleti provenienti da 62 paesi si sfidano in punta di spada e fioretto

L’assessora allo Sport Chiara Dazzan: “Per il nostro territorio è un’opportunità, ormai ricorrente, di trasformarsi in una vetrina sportiva di livello europeo”

Un primo plauso importante per la tappa friulana della 18esima edizione della Coppa del Mondo Under 20 di scherma – Trofeo Alpe Adria, che si sta svolgendo alla Fiera di Udine (4-7 gennaio) è arrivato qualche giorno fa direttamente dalla Federazione internazionale di scherma. Questo evento è ormai diventato uno dei principali e più appetibili a livello internazionale. Per il diciottesimo anno consecutivo è ospitata nel nostro territorio. Quasi 1000 giovani atleti e atlete provenienti da più di 60 diversi paesi si sfideranno sulle pedane allestite all'Ente Fiera per l'occasione. "Una competizione mondiale U20 per qualcuno può essere l'anticamera di un futuro professionistico, per altri la massima vetta raggiungibile, ma per tutti è indubbiamente un prezioso passaggio formativo dal punto di vista umano", ha dichiarato l'assessora allo Sport Chiara Dazzan. "Nella scherma l’Italia ha rappresentato e rappresenta l’élite nelle competizioni mondiali più importanti, dai mondiali alle gare olimpiche. La scuola italiana di scherma è un patrimonio della cultura sportiva italiana, per il nostro territorio questo appuntamento è una grande opportunità, ormai ricorrente, di trasformarsi in una vetrina sportiva di livello europeo". La tappa del mondiale di scherma porterà sul territorio udinese 931 atlete e atleti provenienti da 62 paesi, con l’adesione delle più importanti scuole mondiali di scherma come quella francese, quella tedesca, quella statunitense e, per la prima volta, quella cinese.

Tappa udinese

"Per l’edizione di quest’anno della tappa udinese, inoltre, è stato straordinario il lavoro per la realizzazione dell’evento. Il Comitato organizzatore del presidente Paolo Menis, costituito da professionisti ma soprattutto da moltissimi volontari, quest'anno ha davvero dato vita a una manifestazione il cui valore va oltre all’aspetto prettamente sportivo. La certificazione di sostenibilità ottenuta grazie alla collaborazione con una fitta rete di partners afferenti al territorio di Udine, è la testimonianza di quanto lo sport possa essere un veicolo eccezionale di cultura e progresso territoriale, tanto dal punto di vista umano e sportivo quanto da quello ambientale e sociale”, ha spiegato Dazzan.

Sostenibilità

in più l’edizione di quest’anno ha ottenuto per la prima volta la certificazione di sostenibilità grazie a numerose iniziative promosse in collaborazione con numerose aziende sul territorio. Tra le iniziative, si annoverano la distribuzione delle borracce ad atleti, accompagnatori e arbitri da parte di Cafc spa, la gestione differenziata dei rifiuti da parte di Net e A&T2000, lo spostamento delle oltre 2000 persone che prenderanno parte all’evento garantito da Arriva Udine TPL e la realizzazione dei premi per i vincitori da parte della sartoria sociale Lister.

Prima giornata

Nella prima giornata di gare, dedicata alla spada individuale con 273 atleti nella prova maschile e 217 nella femminile, sono arrivati i successi dell'azzurro Matteo Galassi e dell'ungherese Reka Salamon. C'era grande attesa per la presenza a Udine per la prima volta degli atleti cinesi che si sono dimostrati assolutamente all'altezza conquistando due medaglie d'argento. Matteo Galassi ha confermato il suo momento di forma vincendo la sua prima gara di Coppa del Mondo Under 20 con un dominio tecnico e tattico in finale contro il cinese Shengwei Peng, sconfitto con un ultimo parziale di 10 stoccate a 0 per un netto 15-6. In semifinale l'azzurro aveva superato l'americano Samuel Imrek, numero due del ranking mondiale e campione del mondo 2022, mentre il cinese aveva avuto la meglio sul francese Auxence Dorigo. Nella gara femminile sono salite sul gradino più basso del podio due delle prime tre atlete del ranking mondiale presenti in gara, la polacca Alicja Klasic e l'ungherese Dorina Wimmer che aveva sconfitto nei quarti Anita Corradino, ottava e migliore tra le azzurre. Come detto, il successo è andato all'ungherese Reka Salamon che, dopo aver superato Dorina Wimmer nel derby magiaro, ha avuto la meglio con il punteggio di 15-12 sulla cinese Chen Chen. Reka Salamon negli ottavi aveva battuto per 15-14 l'azzurra Benedetta Madrignani.

Atleta friulano

Alberto Paoletti, spadista classe 2005 in forza all'Asu di Udine, era l'unico atleta regionale presente in questa edizione del Trofeo Alpe Adria. La sua gara era iniziata con un girone eliminatorio da 3 vittorie e altrettante sconfitte che gli aveva assegnato la 129a posizione del seeding dell'eliminazione diretta. La corsa dell'atleta pordenonese si è fermata subito, nel tabellone dei 256, per mano del belga Cyrill De Bock che lo ha superato con il punteggio di 15-12.

Andrea Paoletti, foto Andrea Trifiletti

Venerdì 5 gennaio

La giornata di oggi, venerdì 5 gennaio, chiuderà il programma della spada con altri due ori in palio, questa volta nelle competizioni a squadre. 28 i team al via della gara maschile, mentre saranno 20 le squadre femminili a scendere in pedana nei padiglioni 6 e 7 della Fiera. Nella gara maschile partono favoriti l'Egitto, primo nel ranking mondiale e vincitore a Udine 12 mesi fa, e l'Ungheria, terza squadra del ranking che può schierare due atleti di livello come Soma Somody e Domonkos Pelle. L'Italia, quarto team nel ranking mondiale e terzo del seeding di Udine (dove mancano gli Stati Uniti) ha però vinto le due prove che ha disputato in stagione e schiererà il quartetto composto da Nicolò Del Contrasto, Matteo Galassi, Fabio Mastromarino e Jacopo Rizzi. Nella spada femminile le azzurre (5e nel ranking) dovranno guardarsi soprattutto dalla Polonia, numero 1 del seeding, e dalla Francia. Il CT Dario Chiadò ha selezionato per questa gara Anita Corradino, Benedetta Madrignani, Vittoria Siletti ed Elisa Treglia.

Il Trofeo Alpe Adria proseguirà nel weekend con le prove individuali di fioretto – sabato – seguite, domenica, da quelle a squadre. Medagliere – Ungheria in testa con un oro e un bronzo, seguita dall'Italia con un oro, mentre la Cina è terza con due argenti. L'assessora allo Sport e Impianti sportivi del Comune di Udine sabato 6, alle ore 18, sarà presente al mondiale U20 di scherma e premierà le atlete e gli atleti che risulteranno vincitrici e vincitori delle gare di fioretto individuale maschile e femminile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Udine 931 atleti provenienti da 62 paesi si sfidano in punta di spada e fioretto

UdineToday è in caricamento