rotate-mobile
Sport Rizzi / Piazzale Repubblica Argentina

Udinese: Coppa Italia al via, si comincia il 5 agosto

I bianconeri entreranno nel vivo della competizione solamente dagli ottavi di finale, grazie al grande risultato dello scorso anno. Gli avversari? Ancora tutto da scoprire

La Lega ha diffuso i calendari per la Coppa Italia 2012/2013. Come previsto, l'Udinese giocherà la prima partita il 12 dicembre negli ottavi di finale. L'avversario non è ancora noto, perchè uscirà dai turni precedenti.

I bianconeri dovrebbero comunque trovarsi di fronte una squadra inferiore sulla carta. Le possibili avversarie, tenendo conto del tabellone del torneo, sono: Siena, Torino, Empoli, Lecce, Vicenza, Albinoleffe, Chieti e Andria BAT. Solamente una di queste otto formazioni raggiungerà gli ottavi di finale, eliminando le altre e trovandosi di fronte gli uomini di mister Guidolin. Passato il turno, l'Udinese rischierebbe di trovarsi di fronte squadre di diversa caratura, tra cui la Roma e l'Atalanta.

Il primo turno (che vede di fronte, tra le altre, proprio Vicenza-Andria BAT e Albinoleffe-Chieti) si disputerà domenica 5 agosto, con una partita ad eliminazione diretta. L'intera competizione si svolgerà in questo modo, ad eccezione della semifinale, che sarà composta di andata e ritorno (in programma rispettivamente per il 23 e 30 gennaio 2013).

La finale si giocherà anche quest'anno nella cornice dello Stadio Olimpico di Roma (sesto anno consecutivo), ed è in programma per il 26 maggio, con la possibiltà di essere spostata al 1o giugno, se almeno una delle due finaliste dovesse raggiungere anche la finale della Champions League (il 25 maggio allo stadio Wembley di Londra).

Come negli anni scorsi, la vittoria della Coppa Italia porta alla qualificazione in Europa League dell'anno successivo, con accesso diretto alla fase a gironi. L'Udinese dovrà faticare per ottenerla, ma partire dagli ottavi è già un grande vantaggio per Guidolin e i suoi uomini. Quest'anno la formazione bianconera punterà ad un trofeo importante come la Coppa Italia? Staremo a vedere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udinese: Coppa Italia al via, si comincia il 5 agosto

UdineToday è in caricamento