rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Basket

L’Apu Udine vince l’ultimo impegno di preseason: battuta Rimini

Al PalaBerta di Montegrotto Terme (in provincia di Padova) la partita amichevole contro RivieraBanca Basket Rimini è terminata 84-80 a favore dei bianconeri

Termina con un successo il precampionato dell’Apu Old Wild West Udine. Al PalaBerta di Montegrotto Terme (in provincia di Padova) la partita amichevole contro RivieraBanca Basket Rimini è terminata 84-80 a favore dei bianconeri. Coach Adriano Vertremati ha avuto nuovamente a disposizione Raphael Gaspardo. Il quintetto schierato dal primo minuto: Monaldi, Clark, Alibegovic, Da Ros e Delia.

Parte forte l’Apu con il canestro dall’arco di Alibegovic e il viaggio in lunetta di Clark (2/2). Il secondo canestro di Alibegovic alimenta il parziale di 9-0 chiuso da Delia (9-2). Rimini entra in partita con i primi punti di Johnson e Simioni, ma i bianconeri non si fanno impressionare e trascinati dalla coppia Delia-Clark tornano in vantaggio sul +8 (14-6).

Dopo il timeout di coach Ferrari la musica non cambia e arriva ancora una tripla di Clark. Sul secondo fallo personale di Gaspardo è Johnson a segnare i punti del -10 (1/2 ai liberi): l’Apu va in lunetta per quattro azioni consecutive e si porta sul risultato di 22-15, nonostante i canestri di Grande e Tomassini. Clark buca ancora la retina dall’arco ben due volte (30-15). Simioni prova a ridurre lo svantaggio, ma l’Apu dall’arco è infallibile e Da Ros sigla il +16.

È ancora Simioni ad andare a segno su un errore difensivo di Udine: i bianconeri però continuano a trovare la via del canestro e toccano quota +19 a metà del secondo quarto (40-21). Marks realizza 8 punti e il canestro di Simioni riporta Rimini in partita (41-30). Si sblocca Caroti con due triple consecutive per il nuovo +16 ed è lo stesso numero 7 bianconero a siglare l’ultimo canestro del quarto per il 49-33 all’intervallo.

Dopo la pausa lunga regna molto equilibrio in campo fino alla tripla di Grande (51-38): coach Vertemati chiama timeout, ma Rimini rientra sotto la doppia cifra di svantaggio con il canestro di Johnson. Sul risultato di 53-44 arriva la prima tripla della partita per Monaldi. L’Apu Old Wild West sfrutta il contropiede con Clark (già a quota 20 punti), ma la formazione di coach Ferrari rimane aggrappata alla partita con Tomassini e Simioni (62-52).

Grande va ancora a referto e il 2+1 di Simioni vale il -7 (66-58) all’inizio dell’ultimo quarto. Delia sale in cattedra e realizza 6 punti consecutivi per l’Apu: nonostante il canestro di Simioni i bianconeri si portano a +12 (73-61) con il libero convertito da Da Ros. La tripla di Tomassini tiene viva Rimini e Marks sigla il -7 a 4 minuti dal termine.

Tocca a Clark muovere il tabellino per dare respiro a Udine: Tomassini accorcia le distanze (2/2 ai liberi, fallo di Ikangi), ma Caroti punisce la difesa biancorossa dall’arco ben due volte (81-70). Da tre punti segna anche Tomassini, per due volte, per il -6 (84-78) a un minuto dalla fine. Timeout voluto da coach Vertemati a 37 secondi dopo il canestro di Johnson: l’Apu perde palla, ma Tomassini sbaglia il tiro del possibile -1 e la gara termina.

IL TABELLINO

APU OLD WILD WEST UDINE – RIVIERABANCA BASKET RIMINI  84-80

(25-15; 49-33; 64-54)

APU OLD WILD WEST UDINE: Vedovato, Clark 22, Alibegovic 7, Caroti 14, Arletti 2, Gaspardo 3, Delia 20, Da Ros 5, Monaldi 3, Ikangi 8. All. Adriano Vertemati.

RIVIERABANCA BASKET RIMINI: Tassinari, Marks 18, Anumba 2, Grande 9, Tomassini 18, Scarponi 4, Masciadri, Johnson 14, Simioni 15, Abba. All. Mattia Ferrari.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Apu Udine vince l’ultimo impegno di preseason: battuta Rimini

UdineToday è in caricamento