rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Basket

La Falconstar U17 onora al meglio il "Memorial Gregori". Per i biancorossi un corso di eccellenza

La Falconstar Under 17 Eccellenza esce a testa alta dal torneo di casa, il “Memorial Sandro Gregori” che ricorda una delle figure simbolo della storia biancorossa, pilastro sin dagli inizi della realtà Falconstar che il grande dirigente ha contribuito a fondare e a crescere

La Falconstar Under 17 Eccellenza esce a testa alta dal torneo di casa, il “Memorial Sandro Gregori” che ricorda una delle figure simbolo della storia biancorossa, pilastro sin dagli inizi della realtà Falconstar che il grande dirigente ha contribuito a fondare e a crescere.

Il gruppo di coach Paolo Montena è stato protagonista di una manifestazione che ha portato al PalaPaliaga le tre rappresentanti delle società professionistiche della regione, affrontando in semifinale la UEB Cividale e nella finale per il terzo posto l’APU Udine. Bellissima soprattutto questa prestazione dei monfalconesi, con la Falconstar che ha ceduto solo ai supplementari per 69-64. Il Trofeo Gregori è andato alla Pallacanestro Trieste che in finale ha superato per 97-58 Cividale.

“Trieste ha dimostrato di essere al di sopra di tutti, molto più avanti di tutte le altre squadre – commenta coach Montena – per quanto ci riguarda il Memorial Gregori è un vero e proprio corso di eccellenza che ci aiuta ad accelerare il percorso di crescita dei ragazzi. Sbattere il grugno, diciamo così, nelle sfide contro queste squadre, aiuta a migliorare, lo diceva anche Sandro e dobbiamo sempre tenerlo a mente, coscienti di non essere all’altezza ma impegnandoci per limare le differenze. Nella gara di semifinale abbiamo fatto più fatica ed è apparsa evidente la differenza interna tra chi ha già vissuto l’esperienza Eccellenza e chi invece è al primo anno in categoria, c’è un gap naturale. Nella finalina con Udine c’è stato un passo in avanti soprattutto nell’atteggiamento, abbiamo sfoderato quella buona dose di orgoglio che ci ha aiutato a fare una buona partita. Adesso attendiamo l’avvio del campionato (prima partita il 14 ottobre, ndr), cercando di recuperare tutti gli elementi della rosa e stando sempre attenti alle opportunità di reclutamento, se si dovesse aprire questa possibilità”.

Al di là dei risultati sul campo, il torneo Gregori si conferma appuntamento irrinunciabile per il mondo Falconstar, proprio per il significato che ha.

“Ci fa sempre molto piacere incontrare la moglie Paola e la sua famiglia – conclude il coach – continuare a mantenere l’attenzione sul settore giovanile ha anche lo scopo di tenere viva la memoria per quelle generazioni che l’allenatore e il dirigente Gregori non hanno potuto conoscerlo, rammentando loro che la realtà attuale, con pregi e difetti, fonda le sue radici nelle idee e nella fatica di tante persone che hanno creduto nello Sport come strumento educativo-sportivo e continuano a farlo con grandi sacrifici dietro le quinte. La scelta infine di abbinare alla prima competizione della nuova stagione anche le premiazioni ai migliori studenti dello scorso anno si fonda sul preciso intento di onorare simbolicamente con un piccolo presente quei ragazzi che hanno accettato e vinto la sfida di raggiungere i migliori risultati possibili in entrambi i campi di competenza: Scuola & Sport. Dimostrando così, come credeva Sandro, che l’Eccellenza non è solo il nome di una categoria, ma può diventare uno stile di vita”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Falconstar U17 onora al meglio il "Memorial Gregori". Per i biancorossi un corso di eccellenza

UdineToday è in caricamento