rotate-mobile
Sport

L'Apu vince anche la seconda con Trapani, le pagelle

Udine si porta sul 2 a 0 e ora va in Sicilia con due match ball a disposizione

Anche il secondo atto del quarto di finale contro Trapani va all’Apu OWW. In un confronto al meglio delle cinque partite di solito è proprio gara 2 a dettare l’inerzia  della serie stessa. E Udine ora può andare in Sicilia sul 2-0 a giocarsi con serenità (ma anche con determinazione) due match ball. La partita è stata più o meno la fotocopia di quella di domenica, una sfida brutta, sporca e cattiva senza concessioni all’estetica del basket. Con la differenza che Udine stavolta ha tirato decisamente male (36% complessivo contro il 31% di Trapani) oltre a perdere ben 16 palloni e anche per questo ha rischiato di lasciarci le penne. Nel terzo quarto, quando gli ospiti hanno alzato l’intensità in difesa e hanno imbucato due triple di fila  (evento raro come una congiunzione astrale), i bianconeri hanno subito il sorpasso (44-46) dopo essere stati fino lì avanti anche di 10 punti. L’incubo è stato scacciato grazie ai giocatori della panchina, di Nobile in particolare che a cavallo dell’ultimo intervallo ha trovato 5 punti filati che hanno dato ossigeno alla squadra. Nel periodo finale nonostante la persistente difficoltà a vedere il canestro l’Apu si è tenuta a galla sui rimbalzi offensivi di Nana (ben 4), Pellegrino e Italiano nonchè sulla tattica (già sperimentata in gara 1) di chiudere l’area e concedere piuttosto qualche conclusione da fuori ai tiratori avversari che non l’hanno messa quasi mai. La navicella è arrivata così faticosamente in porto, finale 65-58 con gli ultimi 3 punti segnati sulla sirena. Le due chiavi della vittoria sono state il dominio ai rimbalzi (51 vs 35) e le superiori possibilità di rotazione di Udine. Abbiamo già sottolineato che Trapani è una squadra con buone idee soprattutto difensive ma con un numero di interpreti troppo limitato. Se un paio dei giocatori portanti steccano la partita la squadra rischia il cortocircuito, non ci sono piani B che tengano. Sull’altro fronte quando l’Apu perde per infortunio Amato entra nel roster (già lungo) Mian, uno che fino a l’altro ieri giocava in A1. Mobio oggi nemmeno entrato giocherebbe con Trapani 20-25 minuti a partita. Capìta la differenza?

Le pagelle

APU OWW

D.Johnson 5 Va in cerca della partita ma dopo un buon avvio deraglia e sbaglia praticamente tutto (3/14 al tiro)  
Giuri 6 Ok la leadership, al tiro invece non ci siamo ancora (2/8 dal campo) 
N.Foulland 6,5 Il migliore. Nel pitturato è lui la piovra (10 rimbalzi). 4/5 al tiro nel primo quarto, nel resto della partita 0/1, dov’è l’errore ? 
Antonutti 6 Piedi a terra è una sentenza,  per lui meglio il basket di governo che quello di lotta 
Deangeli 6 Il solito lavoro di stopper con qualche buona giocata offensiva
Mobio ne
Pellegrino 6 In questa serie è salito di livello, deve continuare così  
Nobile 6,5 Bravo a riprendersi dopo un paio di errori iniziali. Difesa, rimbalzi e due canestri d’oro  
Italiano 6,5 Nonostante qualche scelta sbagliata di tiro è tra quelli che riprendono in mano la partita  
Schina 6 Fa le piccole cose che servono
Mian 6 In 20 minuti fa 2/8 dal campo, si può fare meglio ma era all’esordio   

All. M.Boniciolli 6,5 La squadra stasera gioca non benissimo ma si batte e dimostra con grande voglia di vincere.   

PALLACANESTRO TRAPANI

Miller 6, Renzi 5,5, Palermo 6, Corbett 5,5, Spizzichini 6 , Mollura 5,5, Erkmaa ng   

All. D. Parente 6,5

Tabellino

APU OLD WILD WEST UDINE – 2B CONTROL TRAPANI 65-58 (20-17, 41-31, 50-47)

APU OLD WILD WEST UDINE: Johnson 9 punti, Deangeli 4, Schina 5, Antonutti 12, Mobio ne, Agbara ne, Mian 6, Foulland 9, Giuri 7, Nobile 5, Pellegrino 2, Italiano 6. All. Matteo Boniciolli.

2B CONTROL TRAPANI: Basciano, Renzi 7 punti, Spizzichini 9, Erkmaa 3, Tartamella, Miller 12, Mollura 6, Corbett 12, Pianegonda, Palermo 8, Milojevic 1. All. Daniele Parente.

Arbitri: Maschio, Dionisi, Yang Yao.

Usciti per cinque falli: nessuno.



 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Apu vince anche la seconda con Trapani, le pagelle

UdineToday è in caricamento