rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sci alpino / Ravascletto

Olimpiadi invernali, la Svezia sceglie lo Zoncolan per la sua preparazione

Le slalomiste e gigantiste della squadra femminile di Coppa del Mondo di sci alpino si esercitano sul monte della Carnia. I prossimi allenamenti il 3 e 4 gennaio

Profumo di Olimpiadi invernali in Friuli Venezia Giulia. La squadra svedese di sci alpino femminile ha scelto il monte Zoncolan come sede per i ritiri e gli allenamenti delle slalomiste e gigantiste che partecipano alla Coppa del Mondo di sci. Un legame con la Carnia che negli anni si è consolidato, tanto da decidere di stabilire il proprio quartier generale fino ai giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026, ospiti di PromoTurismoFVG.

Le campionesse

In attesa della trasferta di Coppa del mondo nella slovena Kranjska Gora, dove il 6 e 7 gennaio 2024 si svolgeranno un gigante e uno slalom, la squadra svedese si è allenata questa mattina sulla pista 1 dello Zoncolan e le prove proseguiranno nelle mattine del 3 e 4 gennaio. Sarà un’ottima occasione per vedere all’opera Sara Hector (la 31enne leader del gruppo, campionessa olimpica di gigante a Pechino 2022, 3 medaglie ai mondiali, 4 vittorie e 14 podi in gigante, in Coppa del Mondo, l’ultimo a Lienz, in Austria, il 28 dicembre dove si è classificata terza), Anna Swenn Larsson (vicecampionessa del mondo in slalom ad Are, in Svezia, nel 2019. Nel suo palmares anche 11 podi in Coppa del Mondo) e le compagne.

Le azzurre

In arrivo sulle nevi del Friuli Venezia Giulia anche le azzurre, con le fuoriclasse Federica Brignone (reduce dal secondo posto nel gigante di Coppa del mondo di Lienz, in Austria), Marta Bassino e la tarvisiana Lara Della Mea. Anche le italiane si alleneranno sulla pista 1 dello Zoncolan, il 3 e 4 gennaio, mentre mercoledì 3, alle 11.30, è in programma il "Welcome Event" organizzato da PromoTurismoFVG per salutare le atlete, di fronte all'hotel Enzo Moro, alla partenza della seggiovia Valvan.

La scelta

Nel sottolineare il grande lavoro e professionalità dei tecnici di PromoTurismoFVG, nella preparazione delle piste e cercando di soddisfare le esigenze dei team, Walter Girardi, ex azzurro da quest’anno inserito nel team allenatori delle atlete scandinave, ha anche precisato che l’ambiente locale è adatto per poter trascorrere in tranquillità i vari periodi di training e negli anni si sono instaurati rapporti di collaborazione ed amicizia, per cui la decisione di scegliere lo Zoncolan come sede dei ritiri delle sciatrici fino alle prossime olimpiadi invernali è stata semplice.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi invernali, la Svezia sceglie lo Zoncolan per la sua preparazione

UdineToday è in caricamento