rotate-mobile
La goliardata

Sagra della nutria al parco Brun, a Udine diventa virale la locandina che la pubblicizza

Da giorni sta rimbalzando sui cellulari di moltissimi udinesi la notizia della presunta sagra della nutria con tanto di locandina e menù. In realtà si tratta di una goliardata di qualche bontempone che però sta facendo cadere in inganno moltissime persone

La domanda se sia tutto vero o una goliardata se la sono posta in molti. Anzi, diremmo moltissimi visto che la notizia della sagra della nutria al Parco Brun di piazzale Chiavris a Udine è diventata virale sui social e non solo.

Fughiamo subito ogni dubbio: dall'8 al 10 settembre, come riporta la locandina che sta circolando in questi giorni, non ci sarà nessuna sagra che celebra (e cucina) questo simpatico mammifero roditore.

La goliardata

Da qualche giorno circola su Whatsapp e Facebook una locandina che annuncia la Sagra della nutria. A prima vista pare tutto vero, visto che graficamente l'appuntamento è descritto come una delle tante sagre che animano i paesi del Friuli e non solo. Orari di apertura dei chioschi, animazioni, intrattenimenti, musica e ovviamente un ricco menu tutto a base di nutria, dal carpaccio alle tagliatelle al ragù, dalle zampette di nutria lardellate al “Nutriamisù”.

Il luogo della festa è uno dei parchi più frequentati della città, il parco Brun, all'incrocio tra viale Vat e piazzale Chiavris, tanto che in moltissimi hanno già contattato “il Giangio” che gestisce il chiosco dell'area verde per sapere se la notizia fosse vera o meno.

Lo conferma lo stesso “Giangio”, Gianluca Fachechi, che ci scherza su confessandoci di non sapere chi siano gli autori di questa iniziativa e scrivendolo simpaticamente anche sul suo profilo Facebook. «Sul momento giuro che ci ho pensato seriamente – scrive –, ma poi ho visto le date e non posso competere con Friuli Doc. Magari facciamo fine ottobre. Oh, è vero che da me ci si può aspettare di tutto ma ragazzi, c’è gente che ha chiamato la polizia locale. Cioè, secondo me non state benissimo, che sia il caldo?».

Non è la prima volta

Benché quest’anno la notizia stia circolando velocemente da un cellulare all'altro, “i burloni della nutria” non sono nuovi a questo tipo di scherzo. Già lo scorso anno (e c'è chi dice anche nei precedenti) gli autori della ormai famosissima “sagra” avevano fatto lo stesso. Stavolta però pare abbiano fatto centro, visto che la nutria udinese sta diventando famosa quanto il gallo Mario (quello sì vero) adottato dai residenti di via Marangoni.

locandina sagra della nutria

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra della nutria al parco Brun, a Udine diventa virale la locandina che la pubblicizza

UdineToday è in caricamento