rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Ristoranti d'Italia 2024

Gambero Rosso, ben due le insegne friulane che conquistano le Tre Forchette

Ristoranti d’Italia 2024, la nuova Guida del Gambero Rosso premia con le "Tre Forchette" Agli Amici di Udine e il Laite di Sappada. Tre Bottiglie assegnate poi alla Trattoria Da Nando di Mortegliano

È la fotografia più autorevole e aggiornata della ristorazione italiana. Parliamo di Ristoranti d’Italia 2024, la nuova Guida del Gambero Rosso giunta alla sua 34°edizione. E tra le 2.485 insegne recensite, 62 sono del Friuli Venezia Giulia e ben due delle “Tre Forchette” portano la bandiera friulana.

Le eccellenze friulane

Tre, in tutto, sono le Tre Forchette conquistate dalle insegne regionali (partner TrentoDoc), con due riconferme friulane piene di grandissima eccellenza e una novità che riguarda Trieste.

A confermare l'ambito riconoscimento sono “Agli Amici dal 1887”, di Udine, per tutti “Agli amici di Godia”, diventato “la madre di altri locali di grande successo – si legge – e dove i piatti delle ultime stagioni sono l’espressione di una cucina che esplora il singolo prodotto in più declinazioni, con gioia e golosità. Che sia un crostaceo, un taglio di carne o un vegetale, in compagnia di una formidabile cantina”.

Al suo fianco il Laite a Sappada, che “nel dialetto locale – scrive la guida – significa un prato al sole con le sue due salette in un’autentica dimora sappadina del Settecento. Notevole la cantina e un  filone in cucina  che ha reso Fabrizia Meroi una delle cuoche più famose in Italia: c’è tanto territorio ma pure il piacere di utilizzare il buono che arriva da ogni latitudine, in un gioco elegante e spesso molto profumato. A Laite va anche uno dei Premi Speciali per il miglior sommelier”.

New entry 2024 nella classifica “Tre Forchette”, poi, Harry's Piccolo di Trieste.

Friuli protagonista

Ma i “palmares” conquistati dai locali dell'ex provincia di Udine non finisce qui. Già, perché la Trattoria Da Nando di Mortegliano conquista il “Tre Bottiglie”, premio sponsorizzato da Petra, per la sua monumentale cantina. Premi speciali anche come “Miglior Sommelier”, con sponsor Roberto Sarotto, a Elena Brovedani per Laite a Sappada e premio “Tradizione Futura”, in collaborazione con Moët&Chandon va ad Anna Barbina di AB Osteria Contemporanea di Mortegliano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambero Rosso, ben due le insegne friulane che conquistano le Tre Forchette

UdineToday è in caricamento