rotate-mobile
Ristoranti / Nimis / Via Ramandolo, 22

Riapre l'Osteria di Ramandolo con uno staff tutto sotto i 25 anni

A prendere in gestione il locale Giada Bardus, 23 anni, originaria proprio della frazione di Nimis. "Avevo un sogno nel cassetto da sempre: avere un ristorante tutto mio. Ora questo sogno sta per diventare realtà"

Sarà Giada Bardus, di 23 anni, a gestire l'Osteria di Ramandolo. Lo storico locale riaprirà i battenti domani, sabato 1 aprile, completamente rinnovato. Giada è stata selezionata tra diversi potenziali gestori grazie alla sua giovane età e alla connessione con il territorio.

Giada Bardus

L'intervista

"Sono nata e cresciuta qui vicino. Ho sempre avuto la passione per la cucina - ci racconta la giovane -. Dopo essermi diplomata all'istituto alberghiero Stringher di Udine sono andata a lavorare in un grande hotel di Bovec in Slovenia. Qui si preparavano dalla colazione al pranzo alla cena. Sicuramente un'esperienza altamente formativa. Poi sono tornata in Friuli ma il Covid ha fermato tutto anche la mia carriera. Da aprile 2021 ho ripreso a lavorare in una cucina di un ristornate della zona".  Passano i mesi e quando a ottobre dello stesso anno, i precedenti gestori dell'Osteria di Ramandolo rescindono il contratto improvvisamente, si presenta l'occasione giusta. "Stavo parlando con mio zio e mio cugino che fanno parte e del consorzio che si occupa dell'osteria dell'improvvisa chiusura del locale e scherzano ho detto che avrei potuto prenderla in gestione proprio io. Non pensavo mi prendessero sul serio e, invece, è andata diversamente". Difatti, Giada sbaraglia gli altri concorrenti interessati alla gestione del locale. "C'erano altre persone che avevano espresso la volontà di prendere in gestione l'osteria. È un posto bellissimo e affascinante. Credo di esser stata scelta sia per la mia visione, diciamo fresca, della cucina friulana tradizionale, per il mio amore verso le materie prime e le produzioni di nicchia, frutto di tanta ricerca e soprattutto perché sono cresciuta in queste zone. Le conosce bene e ne sono profondamente affezionata". Giada ha creato direttamente la squadra che l'accompagnerà in questa nuova avventura. "Ho selezionato i miei compagni di viaggio, il più vecchio per cosi dire ha 25 anni , il più giovane la mia età. Io starò in cucina e avrò un aiuto cuoco. In sala, invece, ci saranno tre persone. Uno staff giovane con tanta voglia di fare". Top secret il menù. "Non voglio anticipare nulla, nemmeno la mia famiglia sa niente. La mia cucina è legata al territorio, ai suoi prodotti eccezionali, dai formaggi alla selvaggina, dal vino alle erbe spontanee. Li voglio proporre a modo mio sperando che ai clienti piaccia questa mia ventata di novità. Io ci credo molto. È davvero un sogno che si realizza e non potrei essere più emozionata".

invito Osteria di Ramandolo-2

L'inaugurazione è prevista per domani, sabato 1 aprile dalle ore 17. L'Osteria di Ramandolo si trova a Ramandolo di Nimis in via Ramandolo, 22.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre l'Osteria di Ramandolo con uno staff tutto sotto i 25 anni

UdineToday è in caricamento