rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il 23 settembre 2023

Equinozio d'autunno, da quando iniziano ad accorciarsi le giornate

Nel 2023 l’equinozio avrà inizio sabato 23 settembre precisamente alle ore 8.49 italiane: in quella data le ore di luce saranno esattamente uguali a quelle di buio. Astronomicamente parlando l'autunno inizia quando l'emisfero settentrionale inizia a ricevere meno luce solare rispetto all'emisfero australe

Dal punto di vista meteorologico, dal primo settembre siamo già entrati nell'autunno. Da quello astronomico, invece, manca ancora qualche giorno. Affinché si entri nella nuova stagione che precede l'inverno, infatti, si deve attendere l'equinozio d'autunno. E, anche in questo caso, non va sempre come pensiamo visto che non è detto che questo cada il 21 del mese. E, infatti, nel 2023, come anche nel 2022, l'equinozio cadrà il 23 settembre e precisamente alle 8.49 ora italiana. Il prossimo anno, 2024, invece, arriverà il giorno prima, ovvero il 22 del mese.

Quando cade l'equinozio d'autunno

L’equinozio è quell’evento astronomico che indica l’allineamento geometrico tra Terra e Sole, con questo che si trova posizionato esattamente sopra l’equatore. La rivoluzione terrestre intorno al Sole porta così il giorno e la notte ad avere la stessa durata. Il termine Equinozio deriva dal latino e significa "notte uguale". Infatti nei giorni degli equinozi la durata del giorno è uguale a quella della notte (12 ore ciascuno) in tutto il mondo, perché i raggi solari incidono perpendicolarmente all'asse terrestre. In realtà l'equinozio non è un giorno, ma è un istante preciso. Da quel momento, almeno nel nostro emisfero, ovvero quello boreale, le giornate (il periodo di luce rispetto al buio) si accorciano sempre di più fino all’arrivo del solstizio d’inverno a dicembre. Il solstizio è il momento in cui il sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l'eclittica, il punto di declinazione massima o minima. Questo significa che i solstizi di estate e di inverno rappresentano rispettivamente il giorno più lungo e più corto dell'anno. Il termine viene dal latino solstitium, composto da sol-, "Sole" e -sistere, "fermarsi", perché il Sole cessa di alzarsi (o scendere) rispetto all'equatore celeste.

Nel 2022 l’equinozio avrà inizio venerdì 23 settembre precisamente alle ore 3.04 italiane. Arriverà quindi un giorno più tardi rispetto allo scorso anno quando è caduto il 22 di settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Equinozio d'autunno, da quando iniziano ad accorciarsi le giornate

UdineToday è in caricamento