rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Premio Midolini

Premio Midolini, vince un udinese

Con l'opera "Antologia dei racconti traditi" a salire su gradino più alto del podio Alfonso Firmani. Menzione d'onore allo scultore Roberto Milan che ha donato al Parco Midolini la sua ultima creazione "I Custodi"

L'opera vincitrice del Premio Midolini 2023 è "Antologia dei racconti traditi" di Alfonso Firmani, classe 1956, udinese. Si sono tenute ieri sera, mercoledì 20 settembre, le premiazioni del concorso, giunto al quarto anno, proposto dall’imprenditrice Raffaella Midolini. La location dell'evento è stata l’area Ifim a San Gottardo. Il tema di quest’anno era la "High Re*Generation” con un focus su l’ecosistema. Un percorso di rigenerazione del territorio verso l'alto, verso la vetta. Così gli artisti che hanno partecipato hanno rigenerato, con le loro opere, le varie aree dell'ex cava, utilizzate in precedenza per l'estrazione e la lavorazione di materiali inerti. Un'area che presenta paesaggi molto diversi tra loro: si passa da boschi di golena a edifici dismessi, da laghetti a sentieri in ghiaia.

I vincitori

Tra i nove artisti che hanno partecipato ha vinto Alfonso Firmani con l’opera intitolata “Antologia dei racconti traditi”. Al secondo posto Dario Tironi con “L’uomo che cammina” e terzo Antonio Felice La Montagna con “Everywhere”. Segnalazione come miglior collettivo d’arte alla CipArt-Itaca gruppo di creativi che frequenta il centro diurno Comunità Nove del Dipartimento di Salute Mentale di Udine con l’opera fuori concorso “Bombola bomba”.

La menzione d'onore

Menzione d’onore alla carriera per Roberto Milan, scultore udinese, classe 1950. Per l'occasione ha presentato la sua opera “I custodi” realizzata per il Parco Midolini.

I custodi - Roberto Milan

Le dichiarazioni

Su Parco Midolini l'assessore alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini, presente alla premiazione ha detto: "Un luogo in cui si respira il rispetto dell'ambiente, il bello dell'arte e l'innovazione e la propensione a guardare al futuro. Non dimentichiamo che la famiglia Midolini fu lungimirante nel realizzare già 12 anni fa uno dei primi impianti fotovoltaici del territorio in quest'area. Rigenerare un territorio significa valorizzarlo anche in senso turistico. Il parco Midolini è a tal proposito un polmone verde importante per Udine e le località limitrofe, che offre ai suoi abitanti e ai suoi visitatori l'opportunità di fruire di autentiche bellezze ambientali e artistiche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Midolini, vince un udinese

UdineToday è in caricamento